LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Festival “Chitare e oltre…” 2023/24, conclusa la tournée del Vivaldi Guitar Trio

2 min di lettura
Festival "Chitare e oltre..." 2023/24, conclusa la tournée del Vivaldi Guitar Trio

Si è conclusa la mini tournée del Vivaldi Guitar Trio, ensemble piemontese composto dai maestri Enrico Negro, Ignazio Viola e Mario Cosco, nell’ambito dell’undicesima edizione del festival “Chitarre e oltre…” promossa dall’associazione culturale “Animula” diretta da Claudio Fittante.

Tre gli appuntamenti di grande rilievo che, nei giorni scorsi, hanno visto il trio protagonista in Calabria.

Nella mattinata del 16 marzo, l’ensemble è stato ospite a Lamezia Terme dell’istituto comprensivo “Perri-Pitagora”, con gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e della sezione ad indirizzo musicale attiva nell’istituto, gli studenti del liceo musicale statale “Tommaso Campanella” e i rappresentanti dei docenti degli istituti statali ad indirizzo musicale aderenti, insieme al Perri – Pitagora, al protocollo promosso dall’associazione Animula.

In apertura della mattinata, a dare il benvenuto il dirigente del “Perri-Pitagora” Giuseppe De Vita che ha evidenziato “l’importanza della musica per i ragazzi nel percorso di crescita, in quanto capace di contribuire allo sviluppo delle capacità cognitive e del pensiero divergente” auspicando che “l’esperienza vissuta possa rappresentare un momento di riflessione e sviluppo per le scelte future, nella convinzione che chi studia musica abbia una marcia in più”.

Parole di incoraggiamento dal Vivaldi Guitar Trio agli studenti, catturando poi la loro attenzione con il programma che ha spaziato da composizioni barocche a composizioni più vicine ai nostri tempi. Dal dirigente De Vita, un ringraziamento ad Animula per l’opportunità offerta e al referente Giuseppe Mimmo Rotella per aver coadiuvato gli aspetti logistici dell’evento.

Il secondo concerto si è svolto nella serata del 16 marzo nella chiesa del Monte di Catanzaro dove, con il patrocinio non oneroso dell’amministrazione comunale di Catanzaro, il pubblico intervenuto ha potuto godere di atmosfere musicali particolarmente profonde, regalando ai presenti esecuzioni di composizioni originali e arrangiamenti di musiche del panorama classico internazionale realizzati dallo stesso Trio.

Grazie all’opportunità che l’associazione diretta da Claudio Fittante ha offerto al pubblico calabrese invitando il Vivaldi Guitar Trio, i maestri hanno potuto rendere omaggio al liutaio mesorachese Mario Grimaldi, con un concerto tenutosi a Mesoraca domenica 17 marzo. Dello stesso Grimaldi gli strumenti musicali utilizzati per i tre concerti.

Click to Hide Advanced Floating Content