LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



IC Perri-Pitagora: in corso il progetto Nature Lab

2 min di lettura
IC Perri-Pitagora: in corso il progetto Nature Lab

I ragazzi dell’IC Perri-Pitagora in esterna per la visita all’agriturismo Trigna e all’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, con focus al 2° Rgt Aves Sirio

Una delle iniziative più importanti della vita scolastica che sono mancate a causa del Covid-19, sono sicuramente le uscite didattiche. Dopo due anni, finalmente, si può ricominciare ad organizzare delle uscite sul territorio.

All’ IC Perri-Pitagora il mese di maggio è stato in assoluto il mese della “rinascita”:

Il cortile si è animato di voci, di giochi, di attività sportive e le insegnanti hanno iniziato ad organizzare diverse uscite per conoscere la nostra “terra” e condividere esperienze nuove.

Molte classi della scuola primaria, dell’infanzia e secondaria di primo grado hanno aderito al progetto “Nature Lab”, laboratori didattici creativi.

I ragazzi sono stati per un’intera giornata a stretto contatto con la natura all’Agriturismo “Trigna”, tra passeggiate in campagna alla ricerca di tracce degli animali del posto, visita all’ orto, alla fattoria e prendendo parte ai laboratori didattici sul riciclo.

Di estrema bellezza è stato il momento dedicato alle api, dove i ragazzi hanno potuto ammirare la “marcatura” dell’ape regina, apprendere come è fatto un alveare e quali macchinari servono per la smielatura.

Le uscite continuano e la scuola pullula di euforia.

Nel corso della mattinata del 18 maggio, una classe, accompagnata dalle docenti Oriana Cuda e Silvia Bevilacqua, si è recata nei locali dell’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme ed è stata accolta dalla responsabile in sala GH Joan Farrell.

I ragazzi hanno potuto visitare i locali e persino la torre di controllo, vedere decollare e atterrare gli elicotteri e gli aerei. Anche per le docenti e accompagnatrici l’esperienza è stata unica e formativa perché ha realizzato uno dei loro sogni: visitare una torre di controllo e capire le varie procedure annesse. Il personale si è dimostrato disponibile a soddisfare le curiosità e le richieste dei ragazzi.

Subito dopo aver visitato l’Aeroporto Internazionale i ragazzi si sono diretti presso la sede del 2° Reggimento Rgt Aves Sirio. L’occasione è stata proficua perché ha permesso agli alunni, dopo un breve briefing introduttivo tenuto dal Comandante del Reggimento, Colonnello Fabio Bianchi, di vedere da vicino i mezzi e gli elicotteri.

Click to Hide Advanced Floating Content