La Notte dei Licei Classici nell’Agenda del professor Polopoli

In Attualità On
- Updated
La Notte dei Licei Classici nell’Agenda del professor Polopoli

“SPQR”: un diario che mette in agenda il valore delle lingue antiche in un mix di citazioni e traduzioni letterarie, pensato, tra le altre cose, per l’evento nazionale dei Licei Classici.

Prenotabile on line, su IBS,  a cura del professore Francesco Polopoli. Dai Promessi Sposi alla Divina Commedia: storie ripensate all’indietro nello stile ciceroniano.

C’è posto pure per l’inno d’Italia e l’ode alla gioia, in latino, pensate un po’: un modo per rinforzare l’idea di una lingua matrice, che ancora ci sostiene, fortunatamente!

“Sui passi di chi ritrova nella polvere antica le scintille dell’eterna bellezza e di chi ama le lettere morte di un vivente amore” (J. Burckardt), si colloca questo modesto lavoro – commenta Polopoli – saggista e docente di latino e greco nei licei, che, proponendo testi classici della letteratura italiana, risciacquati alla sorgente del Tevere, intende rinforzare il linguaggio conterraneo, rieducandolo al latino.

Ogni giorno è scandito secondo il calendario giuliano: un “memento” apre i sipari di una citazione quotidiana, mentre un filo d’Arianna raccoglie i testi culti della nostra identità nazionale nella lingua eterna.

Il tutto con traduzione a fronte, per evitare selve oscure, dantescamente parlando.

L’intento, -dice l’autore – non nuovo alle pubblicazioni di questa serie, vedi “Vitamina classica-Approccio semiserio alla cultura dell’antico”, pubblicato l’estate scorsa, è di evidenziare la bellezza delle radici, che è sana memoria quando è futuro al passato.

Articoli Correlati

Allerta meteo, neve sulla Calabria centro-meridionale

Dalle prime ore di sabato 23 febbraio freddo in Calabria, con venti intensi e neve a quote molto basse

Read More...

Cardinale (Cz): minaccia e picchia il padre, arrestato 20enne

Per il giovane applicato anche il divieto di dimora (altro…)

Read More...
commissariato polizia lamezia terme

Lamezia, movida violenta: ennesima rissa con tre feriti e tre denunciati

LAMEZIA. Il commissariato di pubblica sicurezza, alla guida del dirigente Alessandro Tocco, sta ancora indagando sulla rissa avvenuta ieri

Read More...

Mobile Sliding Menu