La Notte dei Licei Classici nell’Agenda del professor Polopoli

In Attualità On
- Updated
La Notte dei Licei Classici nell’Agenda del professor Polopoli

“SPQR”: un diario che mette in agenda il valore delle lingue antiche in un mix di citazioni e traduzioni letterarie, pensato, tra le altre cose, per l’evento nazionale dei Licei Classici.

Prenotabile on line, su IBS,  a cura del professore Francesco Polopoli. Dai Promessi Sposi alla Divina Commedia: storie ripensate all’indietro nello stile ciceroniano.

C’è posto pure per l’inno d’Italia e l’ode alla gioia, in latino, pensate un po’: un modo per rinforzare l’idea di una lingua matrice, che ancora ci sostiene, fortunatamente!

“Sui passi di chi ritrova nella polvere antica le scintille dell’eterna bellezza e di chi ama le lettere morte di un vivente amore” (J. Burckardt), si colloca questo modesto lavoro – commenta Polopoli – saggista e docente di latino e greco nei licei, che, proponendo testi classici della letteratura italiana, risciacquati alla sorgente del Tevere, intende rinforzare il linguaggio conterraneo, rieducandolo al latino.

Ogni giorno è scandito secondo il calendario giuliano: un “memento” apre i sipari di una citazione quotidiana, mentre un filo d’Arianna raccoglie i testi culti della nostra identità nazionale nella lingua eterna.

Il tutto con traduzione a fronte, per evitare selve oscure, dantescamente parlando.

L’intento, -dice l’autore – non nuovo alle pubblicazioni di questa serie, vedi “Vitamina classica-Approccio semiserio alla cultura dell’antico”, pubblicato l’estate scorsa, è di evidenziare la bellezza delle radici, che è sana memoria quando è futuro al passato.

Articoli Correlati

Consegnati i premi del concorso FITA Bronzi di Riace

Consegnati i premi del concorso FITA Bronzi di Riace

Grande successo di pubblico e calorosa partecipazione per la quarta edizione del prestigioso Premio Bronzi di Riace, manifestazione organizzata

Read More...
PalaSparti

Lamezia. Affidamento impianti sportivi, Commissari annullano la gara

Con una determina pubblicata oggi 10 dicembre sull'albo pretorio comunale, la terna commissariale comunica alla cittadinanza di aver revocato

Read More...
rubinetto acqua

Lamezia. L’11 Dicembre disservizi idrici per lavori Enel

La SO.RI.CAL con propria nota n° 168 del 06/12/2018 ha comunicato che giorno 11/12/2018 a seguito di lavori ENEL

Read More...

Mobile Sliding Menu