LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Al lametino Agostino Palmieri la “Stella al Merito del lavoro” 2023

2 min di lettura
Agostino Palmieri

Assegnate le Stelle al merito del lavoro 2023, tra i 25 calabresi il lametino Agostino Palmieri

Cerimonia il 5 dicembre a Roma, anziché il consueto 1° Maggio in occasione della festa del lavoro, la consegna della Stella al Merito del lavoro nei 100 anni della “Stella” alla presenza del presidente Mattarella.

Una onorificenza che il Presidente della Repubblica conferisce, su proposta del Ministro del Lavoro, a quei lavoratori dipendenti che con la loro testimonianza, attaccamento e professionalità lavorativa sono stati portatori di alti valori morali, esempi per le nuove generazioni per competenza e capacità. Sono 25 i nuovi “Maestri del Lavoro” in Calabria insigniti per l’anno 2023.

A comunicarne i nomi è il console regionale della Federazione dei Maestri del Lavoro Francesco Saverio Capria.

Le Stelle al Merito sono state così distribuite nelle cinque province calabresi: sette a Catanzaro, sette a Reggio Calabria, cinque a Cosenza, cinque a Crotone ed una a Vibo Valentia.

Tra questi il lametino Agostino Palmieri, una vita dedita al lavoro, 41 sono gli anni che ha dedicato e sempre con la stessa azienda, la Emmedue S.r.l. di Lamezia Terme alla quale ha prestato il suo operato. Da oltre 25 anni responsabile del sistema di sicurezza aziendale, del sistema di qualità applicato alle fasi lavorative, della formazione e informazione dei dipendenti, responsabile della prevenzione e informazione sull’uso corretto delle attrezzature lavorative e dei dispositivi di protezione, in periodo COVID attraverso un corso specifico ha istruito le forze lavorative sull’esatto utilizzo dei sistemi di protezione in cantiere.

Quest’anno, contrariamente a quanto avvenuto negli anni precedenti, la consegna delle onorificenze avverrà nel mese di dicembre a Roma in occasione dei 100 anni della nascita della “Stella al Merito del Lavoro”.

Sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dell’intero Consiglio nazionale della Federazione a consegnare al Quirinale le Stelle al Merito del Lavoro del 2023 ad una rappresentanza dei Neo-Maestri proveniente da tutte le regioni d’Italia.

Contemporaneamente alla cerimonia al Quirinale, in tutti i capoluoghi di regione i prefetti, alla presenza dei rappresentanti regionali dei Maestri del Lavoro, consegneranno le Stelle ai nuovi Maestri dei relativi Consolati provinciali.

Click to Hide Advanced Floating Content