LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il lametino Gullo 2 volte Campione d’italia Aci Karting 2023 premiato a Taormina

2 min di lettura
Il lametino Gullo 2 volte Campione d'italia Aci Karting 2023 premiato a Taormina

Si è svolta Sabato 17 a Taormina al Palazzo dei Congressi la premiazione dei Campioni Italiani Assoluti di Automobilismo e Karting di Acisport

Alla cerimonia di gala erano presenti i massimi esponenti della Federazione Italiana Acisport, i migliori giornalisti del settore ed i migliori Piloti del palcoscenico nazionale impegnati nei vari Campionati Italiani Aci durante la passata stagione agonistica.

Tra il “Gotha” dei Top Driver 2023 seguiti in diretta tv Sky, vi era anche il pilota lametino Claudio Gullo, il Pluricampione Italiano di Lamezia Terme, pilota da corsa dal 2006 della Distilleria Caffo 1915 di Limbadi e Testimonial Ufficiale del brand Mondiale Vecchio Amaro del Capo per il motorsport a 360°.

A Taormina è stato invitato per ritirare i premi inerenti i 2 Titoli italiani vinti nel karting: il “pupillo” di Pippo e Nuccio Caffo nella passata stagione era entrato di diritto nella storia del karting per aver iscritto per ben 2 volte il proprio nome nell’albo d’oro del Campionato Italiano Aci nel settore karting, infatti dal 1961 ad oggi nessun pilota calabrese era mai riuscito in questo intento.

Questi successi sportivi finalmente hanno portato la Calabria ad essere protagonista nella massima serie nazionale karting, questi trionfi hanno dato lustro ad un’intera regione in ambito italiano.

Il pilota della Piana di Lamezia non è nuovo a questo genere di successi, nelle passate stagioni  aveva già vinto altri 11 titoli Nazionali nella Velocità in salita che sommati a quelli del 2023 innalzano il bottino nazionale a 13 titoli, 4 dei quali con validità di Campione d’italia.

In passato Gullo ha ricevuto anche la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico del CONI Nazionale oltre a varie targhe CONI al merito sportivo.

Il lametino Gullo 2 volte Campione d'italia Aci Karting 2023 premiato a Taormina

Inoltre è anche un pilota di caratura mondiale in motonautica, uno dei pochissimi piloti calabresi di tutti i tempi a poter annoverare punti Mondiali sul palmares sportivo con tanto di premio CONI nel 2016.

Essendo un pilota multi motorsport è impegnato indistintamente in varie specialità, è l’unico pilota calabrese ad aver vinto gare Valide di Campionato Italiano in 5 specialità diverse (cronoscalate, karting, rally, pista, speeddown) ed in generale ha vinto gare nazionali in 7 specialità diverse.

Sommando anche le vittorie negli slalom e nei formula challenge, tra i primati in carriera annovera anche il primato di essere l’unico Bi-Campione Italiano Calabrese di Kart nella Storia, l’unico calabrese a vincere 2 titoli italiani nella stessa stagione nel motorsport in generale, ed attualmente è l’unico pilota calabrese titolato a livello nazionale sia nel Kart, sia sulle vetture turismo e da competizione sport prototipi, un pilota poliedrico che durante la sua carriera sportiva ha guidato un’infinità di mezzi diversi da competizione (turismo, bicilindriche, formula, prototipi ,kart, kart cross, barche da competizioni, formule ecc ecc)  in qualsiasi posto d’Italia ed anche all’estero con risultati sempre eccellenti e di valore assoluto, sempre supportato dal team Caffo 1915 con il quale stanno scrivendo una pagina indelebile di sport, portando le proprie città di appartenenza e la Calabria in generale in alto ovunque.

Click to Hide Advanced Floating Content