LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. 109 Officine lancia le sue birre artigianali

3 min di lettura
Lamezia. 109 Officine lancia le sue birre artigianali

Un progetto che lega arte e artigianalità

Nella giornata di 11 luglio, il 109 Officine di Lamezia Terme ha lanciato un proprio marchio di birre artigianali made in Calabria.

È risaputo che gli italiani preferiscano le “bionde” e negli ultimi anni è cresciuto tanto il loro consumo. Per questo motivo 109 Officine ha deciso di creare, con un importante partner del settore, una propria linea con il suo nome.

Per noi produrre birre artigianali – afferma la proprietà – significa offrire ai nostri clienti un’esperienza nuova di gusto, che è molto più di un prodotto genuino e buono. È una bella sfida e crediamo di poterla vincere. Ovviamente non ci fermeremo qui, a breve ci saranno delle importanti novità, seguiteci!”

Di seguito in dettaglio le tre nuove birre.

La Rossa 109 è una birra robusta e beverina dal colore rossastro con fine schiuma compatta con media ritenzione. Presenta un bouquet ricco e complesso. Note terrose, resinose e leggermente floreali derivanti dai luppoli impiegati. Note di esteri fruttati con miscela complessa di frutta secca, caramello, e leggero aroma di cioccolato derivante da malti speciali. Sfumature di caramello tostato, delicate e morbide derivanti da zuccheri aggiunti durante la bollitura. Note che riemergono in bocca dove, in perfetto equilibrio il dolce all’assaggio si armonizza con un retrogusto amaro persistente.
I luppoli impiegati nella bollitura e nel dry hopping conferiscono piacevoli note agrumate e un leggero profumo erbaceo. L’intenso bouquet è bilanciato dalle note maltate di caramello, biscotto e crosta di pane. In bocca si ripropongono le caratteristiche dei luppoli e dei malti percepiti all’olfatto, con una lieve tostatura che contribuisce alla pienezza e morbidezza del corpo.
INGREDIENTI: ACQUA, MALTO D’ORZO, LUPPOLI, LIEVITO.
BIRRA ARTIGIANALE Non filtrata e non pastorizzata. Forma sedimento naturale. Contiene Glutine

La Bionda 109 è una birra delicata e ben bilanciata. Presenta un colore giallo dorato intenso con schiuma bassa moderata di colore bianco con buona ritenzione. Al naso spiccano le note di miele, caramello e pane donate dalla ricca componente maltata, bilanciate dalle note fruttate e floreali dei luppoli. In bocca risulta ben bilanciata, con le note maltate che si ripresentano, facendone una birra rinfrescante e godibile. Possiede un corpo medio, una carbonazione medio alta e un tenore alcolico moderato, che rendono anch’essa molto beverina.
INGREDIENTI: ACQUA, MALTO D’ORZO, MALTO DI FRUMENTO, LUPPOLI, LIEVITO.
BIRRA ARTIGIANALE Non filtrata e non pastorizzata. Forma sedimento naturale. Contiene Glutine

La Biondina 109 è una birra fresca e dissetante, prodotta con l’aggiunta di buccia d’arancia, bergamotto, coriandolo, cardamomo, che la rendono caratteristica rispetto alle blanche più comuni. Di Colore giallo paglierino chiaro, mostra un aspetto torbido e la schiuma bianca abbondante e tipica dello stile di birra. Al naso emergono le note speziate del coriandolo e del cardamomo e quelle agrumate conferite dalla buccia di arancia e dal bergamotto. In bocca è morbida grazie all’aggiunta di avena, bilanciata dalla nota acidula donata dal frumento non maltato calabrese e dalla dolcezza dei cereali. Presenta una buona carbonazione e un buon equilibrio tra maltosità, aromi fruttati, floreali e speziatura. Birra molto dissetante, grazie alle note citriche, e dal finale lungo e leggermente luppolato, la Biondina 109 è una birra di ottima fattura, piacevole a ogni ora e caratterizzata dalla morbidezza e dalla freschezza.

INGREDIENTI: ACQUA, MALTO D’ORZO, LUPPOLI, LIEVITO.
BIRRA ARTIGIANALE Non filtrata e non pastorizzata. Forma sedimento naturale. Contiene Glutine

Click to Hide Advanced Floating Content