LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. L’11 ottobre percorso di approfondimento della “Pacem in Terris”

1 min di lettura

È tragico e frustrante che la ricorrenza coincida con la guerra, prima alle porte dell’Europa e, in questa ore, nel vicino Medio Oriente

Prosegue il percorso di approfondimento della “Pacem in Terris”, l’Enciclica di di Papa Giovanni XXIII di cui ricorre il 60° anniversario.

È tragico e frustrante che la ricorrenza coincida con la guerra, prima alle porte dell’Europa e, in questa ore, nel vicino Medio Oriente.

L’appuntamento di mercoledì 11 ottobre alle ore 19,00 a Sambiase nella Casa Canonica del Carmine sarà l’occasione  per affrontare il  tema dell’incompiutezza di un’Enciclica che ha avuto il pregio di parlare all’umanità intera e non ad una parte di essa.

Di tutto questo discuteremo con Don Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi che ci solleciterà a riflettere su questo interrogativo ormai ineludibile: “Se ancora oggi abbiamo  bisogno di fare riferimento a quell’importante documento  del Magistero per formulare un pensiero sulla PACE, vuol dire che in questi anni non siamo stati in grado di generare una riflessione alta oppure che non siamo riusciti pienamente a dare continuità e compimento alla ispirazione e alle aspirazioni contenute nella Pacem in Terris” ( (Tonio Dell’Olio  “Pacem in Terris” Cantiere aperto – Rivista ROCCA).

L’auspicio di Pax Christi è rivolto all’umanità intera e non solo al mondo cattolico, a sua volta “fetta” della  cristianità, perché ognuno possa, col dialogo,  portare un  “mattone”  verso l’edificio della Pace.

Click to Hide Advanced Floating Content