LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Al Galilei avvio del progetto RAEE

2 min di lettura

Il Liceo Galilei aderisce all’iniziativa di raccolta e smaltimento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche promossa dal Comune

Lamezia Terme – Con l’inizio del nuovo anno, riparte, dopo la pausa natalizia, anche la progettualità al Liceo Galilei che, con entusiasmo e grande spirito di partecipazione, aderisce all’iniziativa di raccolta e smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche ) promossa dal Comune.

L’attività prevede il coinvolgimento attivo degli studenti e delle loro famiglie che potranno depositare in appositi contenitori, posti nel cortile, tale categoria di rifiuti noti con l’acronimo RAEE. Tali rifiuti a causa della loro diffusione (tutti ne  possediamo almeno due o più nelle nostre abitazioni) ma, soprattutto, della loro pericolosità connessa alla presenza, al loro interno, di sostanze tossiche e altamente inquinanti, necessitano di una “corretta” operazione di raccolta e, ancor più, di un “corretto” procedimento di riciclaggio.

L’iniziativa si inserisce a pieno titolo nell’ampia progettualità che la scuola propone, dal Green Game alle attività afferenti alla sfera dell’Educazione Civica tutte permeate dall’intento di far meglio conoscere e approfondire conoscenze che quotidianamente si affrontano, in aula,  sotto la guida dei docenti attenti.   Occorre far riflettere           sull’ urgenza dettata dal problema ambientale. Ormai è sotto gli occhi di tutti quanto il danno causato dall’ inquinamento, dal mancato e/o errato smaltimento di manufatti e sostanze altamente inquinanti ha reso il nostro Pianeta “malato”. Il “grido di allarme” di esperti e associazioni che, in un più recente passato, è stato lanciato tramite i massmedia e appariva a noi per certi versi “lontano”, come qualcosa che non ci riguardasse, ora invece appare in tutta la sua problematicità. Dobbiamo, dunque, agire consapevolmente ed è a questo che gli studenti del Galilei sono chiamati attraverso la partecipazione attiva al Progetto.

Il Dirigente Teresa Goffredo sottolinea con soddisfazione e con apprezzamento per l’opera di alcuni docenti di Italiano e dei docenti di Scienze  “ Il progetto, che  porrà l’accento sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), rappresenta un’altra originale esperienza che impreziosisce il ventaglio dell’offerta formativa del Galilei, sempre in grado di coinvolgere studentesse e studenti sui temi della riduzione, riutilizzo, raccolta e riciclo dei rifiuti a scuola e a casa”.

Click to Hide Advanced Floating Content