LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Lamezia. Cristiano: rischio esondazione per il torrente Fosso Fella

2 min read
Lamezia. Cristiano: rischio esondazione per il torrente Fosso Fella

C’e il rischio esondazione ed è molto concreto

Comunicato Stampa

Così l’ex consigliere comunale Massimo Cristiano, oggi Candidato a Sindaco, insieme al candidato al consiglio comunale Luigi Villella, interpellato dai residenti.
È stato fatto un sopralluogo in via Marconi di Lamezia Terme, in particolare lungo gli argini del torrente “Fella” che attraversa parallelamente via Talete, passando, tra l’altro, a ridosso del palazzo municipale.
In prossimità delle piogge, era molto evidente lo stato di preoccupazione dei residenti  per le condizioni in cui versa il torrente ed ha inviato una nota alla prefettura ai responsabili  per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico  della Regione Calabria Dipartimento 6 Agricoltura Foresta e Forestazione, al servizio regionale per la Protezione Civile, ed ai Commissari del comune di Lamezia Terme, segnalando le criticità e i punti nevralgici sotto il profilo del rischio idrogeologico del torrente in questione.
Nella nota inviata, gli interventi richiesti: la pulizia interna, essendo il percorso invaso da sterpaglie e arbusti pronti a creare dighe e straripamenti; la messa in sicurezza e la ricostruzione degli argini, in quanto quei pochi rimasti sono cadenti a causa della corrosione del percorso o presentano fragilità strutturali.
Allarmati i residenti che abitano  a ridosso delle sponde per il rischio esondazione delle acque.
Auspichiamo che gli amministratori abbiano già avviato, come ogni autunno, l’ordinaria manutenzione dei torrenti, per scongiurare, ove possibile, il rischio di tracimazione.
A tal fine abbiamo chiesto un incontro immediato con le parti interessate per un sopralluogo e la valutazione congiunta degli interventi urgenti e che non sono differibili.
Massimo Cristiano
Click to Hide Advanced Floating Content