LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, Gianturco e Rubino propongono di dotare il comune del Bilancio ambientale

2 min di lettura

“Il comune di Lamezia si doti del Bilancio ambientale, un importante strumento di valutazione, monitoraggio e orientamento delle azioni ambientali, messe in atto nel corso dell’anno. Sulla tutela dell’ambiente bisogna essere più incisivi. Il sindaco porti avanti questa proposta”.

A dichiararlo sono i consiglieri comunali Mimmo Gianturco e Rosy Rubino del gruppo consiliare Lamezia Prima di Tutto.

“Negli ultimi anni la città di Lamezia Terme ha avuto un evidente problema di gestione nel settore Ambiente – affermano Mimmo Gianturco e Rosy Rubino – e non sono state messo in atto politiche ambientali utili al territorio, un settore fondamentale colpevolmente trascurato dall’amministrazione comunale. Sulla tutela dell’ambiente e sul decoro urbano bisogna essere più incisivi per questo motivo proponiamo all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Mascaro di istituire il Bilancio Ambientale comunale, un documento da adottare parallelamente al bilancio economico finanziario”.

“Così come il bilancio economico-finanziario di un ente locale è lo strumento attraverso il quale l’amministrazione si assume la responsabilità degli effetti economici delle proprie scelte di gestione – evidenziano Gianturco e Rubino – allo stesso modo, il Bilancio Ambientale si configura come uno strumento di valutazione degli effetti ambientali di tutte le politiche attuate dall’ente. Si tratta infatti di un documento che registra ciò che avviene all’ambiente di un determinato territorio in un anno, ad esempio quanti rifiuti sono stati prodotti, quanta acqua è stata consumata, se e come è gestito, aumentato o diminuito il verde pubblico, il livello di inquinamento dell’aria, ecc… Il bilancio ambientale locale non contiene solo dati numerici (fisici e/o monetari), ma anche indicazioni circa i risultati ambientali delle politiche attuate o da attuare da parte dell’amministrazione pubblica e ha l’ambizione di valutare l’efficienza e l’efficacia delle stesse”.

“Il sindaco dimostri maggiore attenzione su questa tematica e, unitamente alla stasera del Bilancio di previsione, porti avanti la nostra proposta – concludono i consiglieri comunali – il nostro gruppo consiliare, come ha sempre dimostrato, si farà trovare pronto per fare la propria parte con ulteriori proposte a tutela dell’ambiente, del territorio e delle famiglie lametine”.

Click to Hide Advanced Floating Content