LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, all’Istituto Einaudi presentazione del progetto “Scuola e Territorio”

2 min read
istituto einaudi-LameziaTermeit

Istituto Einaudi Lamezia Terme

Mercoledì 4 ottobre ore 12,00 all’Istituto professionale “Luigi Einaudi”

istituto einaudi-LameziaTermeit
Istituto Einaudi Lamezia Terme

Comunicato stampa:

L’idea progettuale è nata in occasione del 50° anniversario della nascita di Lamezia Terme. Al centro del progetto innovativo, che modificherà in parte i programmi di studio delle diverse materie, troveranno spazio: l’unità di Lamezia e la promozione del suo territorio da più punti di vista (culturale, geografico, naturalistico, enogastronomico, turistico, servizi e attività produttive presenti, ecc).

Tra le tematiche: l’unificazione dei 3 Comuni, le istituzioni del territorio, la letteratura lametina, il novecento – Costabile e i poeti lametini, i principali siti archeologici, culturali, artistici, i servizi sul territorio, la caratterizzazione geomorfologica del lametino, le funzioni degli Enti Pubblici e privati a supporto del settore economico locale, le Terme di Caronte, l’ambiente naturale nel territorio lametino, colture tipiche del territorio.

La Fiera Agricola, i vini e i liquori del territorio, le case vinicole, i vitigni autoctoni, ricette, preparazione piatti e dolci tipici lametini, le strutture ricettive e le tipologie ristorative sul territorio, la piaga della criminalità organizzata e l’educazione alla legalità.

L’intento è quella di invogliare i ragazzi a conoscere e appropriarsi delle proprie radici culturali. Di vivere con consapevolezza il territorio come valore. Il progetto privilegia il lavoro laboratoriale e il protagonismo degli studenti che dovranno documentare le esperienze fatte.

Una sperimentazione quella dell’Einaudi che favorisce il rapporto sinergico con le istituzioni, la collaborazione fattiva con gli Enti locali e con le aziende produttive del territorio. Anche un segnale positivo unitario per la città, spesso poco coesa e litigiosa.

Introduce: Rossana Costantino (Dirigente scolastico – Ippsar Einaudi

Relaziona: Pasquale Roppa (docente Ipssar Einaudi)

Interverranno:

Paolo Mascaro – sindaco Comune Lamezia Terme

Basilio Perugini – presidente Comitato Lamezia Unita

Simone Cicco – assessore Cultura Lamezia Terme

Enzo Bruno – presidente Provincia Catanzaro

Tonino Scalzo – consigliere Regione Calabria

Copyright © All rights reserved.