LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Il Liceo Galilei potenzia l’offerta formativa con il diritto

2 min di lettura
Il liceo Galilei partecipa all'iniziativa per la pace in Siria

Il Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia Terme, diretto da Teresa Goffredo, ha inteso potenziare l’offerta formativa della scuola affidando ai docenti di diritto, avvocato Rosanna Cataudo prima ed oggi avvocato Gianfranca Bevilacqua, il compito di curare questo ambito specifico che interagisce con le altre discipline. Palese è l’intento di formare cittadini consapevoli che rispettano le regole sulle quali si fonda la convivenza pacifica e civile. Naturalmente, in questo percorso, è d’obbligo procedere a piccoli passi.

Il Diritto, imperniato sulle regole e regola esso stesso, spesso appare retorico e noioso forse perché si muove sui binari della passione come accade quotidianamente nelle aule del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” ma anche fuori di esse, dove gli studenti possono nutrirsi di Diritto e passione, di regole e libertà interpretativa, di precetti ed esenzioni.

Il Diritto diventa così applicazione pratica ed entusiasmante che si esplica tramite ricerche profonde e “non conventional” di asettici fatti di cronaca; di visite guidate e interattive dove il diritto si pratica e si celebra; di incontri ravvicinati con elevati gradi istituzionali.

La sezione con potenziamento giuridico costituisce una novità in quanto «lo   studio del Diritto – commenta Carla Sirianni, rappresentante dei genitori della classe con potenziamento di Diritto – non è affrontato in maniera meramente teorica o nozionistica, ma attraverso   un percorso fatto di attività pratiche, molto stimolanti ed interessanti, che consentono ai nostri ragazzi di sviluppare una spiccata capacità ad interpretare la complessa realtà sociale e giuridica.

L’ora in più a settimana di Diritto risulta agli alunni molto piacevole e non faticosa, un’ora di confronto, di dibattito e di grande arricchimento personale oltre a diventare il tributo più gratificante per chi ama e crede nel proprio lavoro».

Lina Latelli Nucifero

Click to Hide Advanced Floating Content