LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Manca nuovamente il numero legale, salta il Consiglio comunale

2 min di lettura
Lamezia. Manca nuovamente il numero legale, salta il Consiglio comunale

Nuova puntata della “telenovela Consiglio comunale”, anche oggi, 9 giugno è saltata la seduta perchè mancava il numero legale


Ma, a differenza delle altre volte, questa volta tutta la maggioranza è stata assente ad eccezione del sindaco Mascaro e del presidente del Consiglio Nicotera.

Presenti per l’opposizione Gallo, Gianturco, Lorena, Mastroianni, Rubino, Piccioni, Pegna e Villella.

Tra i punti da trattare, la votazione del bilancio consuntivo e la modifica al regolamento Tari.

La seduta sarà convocata nuovamente domani 10 giugno alle ore 17,30.

L’opposizione ha tenuto una piccola conferenza stampa dove ha chiamato alla responsabilità la maggioranza.

Rosario Piccioni: questa assenza è di una gravità assoluta. Domani saremo presenti e faremo la nostra parte fino in fondo. Ma la maggioranza è incapace di gestire la vita amministratva della città.

Ruggero Pegna: Gli spalti vuoti mi rattristano. Non si può continuare in queste condizioni. Se ne prenda atto.

Gianturco: il fatto grave è che non esiste più la maggioranza. In un momento storico fondamentale in cui c’è da analizzare gli obiettivi raggiunti nel 2022, la maggioranza non si presenta. Oggi dovevamo modificare anche il regolamento della Tari. Si doveva approvare il 31 maggio per dare modo ai cittadini di fare richiesta di riduzione o esenzione, in questo modo questa opportunità si perde perché si riducono i tempi. Quindi molte meno persone potranno fare istanza pur avendone diritto. Il capo della maggioranza non tiene più le redini del gruppo.

Aquila Villella: Prendiamo atto del fatto che manca la maggioranza. Non si capisce la ragione di questa assenza. Hanno avuto timore di non avere i numeri. Domani in seconda convocazione basteranno poche presenze per approvare il consuntivo. Il regolamento Tari è un importante emendamento proposto da me per le persone svantaggiate: chi ha diritto all’esenzione non deve riprensentare la pratica ogni anno. Speriamo che domani questo emendamento passi.

Antonio Mastroianni: Molto grave che la maggioranza non ci sia. Il sindaco dovrebbe spiegare questi comportamenti, dovrebbe dirci le motivazioni di questo atteggiamento.
C’era da votare la modifica della Tari, che è di grande importanza. Speriamo che domani si possa portare a termine tutto ciò.

Pietro Gallo e Antonio Lorena: La maggioranza ha i numeri risicati, basta l’assenza di due consiglieri per non avere i numeri. Non si capisce perché questo atteggiamento si ripete. Penso che il sindaco ormai dovrà attrezzarsi per svolgere i consigli in seconda convocazione, visto che le prime convocazioni vanno deserte.

Rosy Rubino: il tempo ci sta dando ragione, maggioranza litigiosa e inconcludente, senza numeri e senza programma. Atteggiamento irresponsabile nei confronti della città. Noi cerchiamo di collaborare per responsabilità, cosa che loro non hanno.

Mimmo Gianturco ha chiesto pubblicamente ai consiglieri di farsi avanti se non sono più contenti di questa Amministrazione, la cittadinanza è stanca di assistere a questi teatrini.

Click to Hide Advanced Floating Content