LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Lamezia. Nicotera: Riaprire subito i reparti di Microbiologia e Malattie Infettive

2 min read
ospedale lamezia

Giancarlo Nicotera, Presidente della Terza Commissione Consiliare Sanità di Lamezia Terme, scrive una lettera aperta al Presidente della Regione Calabria On. Jole Santelli e all’Assessore regionale On. Gianluca Gallo

Di seguito la missiva:

Ill.mi,
scrivo in relazione a quanto da Voi predisposto a tutela della salute pubblica e della collettività in conseguenza all’emergenza Covid 19 ed alla necessità di effettuare i tamponi al bisogno, per le categorie a rischio e per chi arriva in Regione.
Sforzi ed impegno, i vostri, apprezzabili che abbisognano però anche di aiuti e sostegni concreti con mezzi ed energie adeguati.
Orbene, rileviamo che presso il nosocomio di Lamezia Terme, nel reparto di Microbiologia, oggi chiuso, esistono macchinari costosi e di cospicuo valore, disponibili ma non utilizzati a pieno regime e per come potrebbero e dovrebbero.
Essi sarebbero utilissimi per fornire l’esito dei tamponi in tempi assai brevi.
Come rilevato già dai Consiglieri Comunali della Città, da diversi operatori sanitari e dall’Associazione “Senza Nodi” , a Lamezia Terme vi sono ben tre strumentazioni che potrebbero fornire risposte per almeno 100 tamponi al giorno.
Per far ripartire ed utilizzare tutto ciò, in attesa di una completa rivalorizzazione di tutto il Complesso Ospedaliero lametino, occorrerebbero i tecnici ed i reattivi.
Non va sottaciuto che a Lamezia esiste il Laboratorio di Patologia clinica che quest’anno ha lavorato 1 milione di esami di routine e oltre 300 mila in urgenza.
Riaprire Microbiologia subito, nonché Malattie Infettive (anch’esso un reparto già utilizzabile, ma chiuso) potrebbe essere di una utilità fondamentale per tutta la Calabria sia oggi in tema di pandemia, sia in futuro, in un’ottica lungimirante. Tutto ciò affinché gli importanti sforzi che stanno mettendo in atto la Regione ed i Calabresi possano essere sempre più proficui a tutela della Sanità e della salute pubblica.

Giancarlo Nicotera
Presidente Terza Commissione Consiliare Sanità Lamezia Terme