Lamezia, la rassegna culturale Suicidi letterari presenta Cesare Pavese

In Eventi&Cultura On

L’incontro sarà ospitato dalla locanda Ai 3 bicchieri

Cesare Pavese

Comunicato stampa:

Debutterà giovedì 15 febbraio (alle ore 19.00) “Suicidi letterari”, la nuova iniziativa culturale ideata da Antonio Pagliuso e promossa con la collaborazione dell’associazione culturale Open Space, del collettivo Manifest e di Igers Lamezia Terme, realtà da anni attive nella promozione della cultura nel territorio lametino e calabrese.

Il primo protagonista della rassegna sarà Cesare Pavese, lo scrittore e poeta piemontese nato il 9 settembre 1908. Pavese verrà raccontato attraverso le fasi più importanti della sua vita tragica ed eccezionale, segnata da un confino in Calabria per vicinanza agli ambienti antifascisti, da amori infelici e da un suicidio durante una calda sera d’agosto del 1950. Il pubblico potrà assistere alla proiezione di filmati che aiuteranno a capire meglio l’artista Cesare Pavese e alle letture di alcuni passi della vasta produzione letteraria dello scrittore autore, tra gli altri, del romanzo La luna e i falò.

L’incontro sarà ospitato dalla locanda Ai 3 bicchieri di via G. Garibaldi 5/7. A condurre la discussione saranno Antonio Pagliuso e Rita Giura (Associazione culturale Open Space).

Articoli Correlati

Lamezia. Matteo Mariano e Erika Careri quarti agli assoluti di Foligno

“Ancora una volta il nome della citta’ di Lamezia Terme balza agli onori della cronaca nazionale per cio’ che

Read More...
maiale

‘U puarcu du zzu Pasquali. Ricordi di vita

Chistu è llu tiampu di puarci e di matrimmuani (come ho già scritto) (altro…)

Read More...
rana

Quel nostro strano ngre ngre

D’emblée il rimando al verso pascoliano «nei campi / c'è un breve gre gre di ranelle» mi spiega lo

Read More...

Mobile Sliding Menu