Lamezia. Ricco calendario di eventi per celebrare l’8 Marzo, festa della donna

In Calabria, Eventi&Cultura, Ultime notizie On
- Updated

«Se diamo alle ragazze e alle donne la possibilità di cambiare le loro vite, potranno cambiare anche il mondo.» Frida Giannini – stilista italiana

8 Marzo, festa della donna (o giornata internazionale della donna): una ricorrenza che cade ogni anno per ricordare le conquiste delle donne in campo sociale, economico e politico. Una giornata importante per rivendicare i diritti delle donne e non dimenticare le battaglie sociali vinte e la forza che le donne ogni giorno dimostrano. Simbolo di questa giornata è la mimosa che come la donna cresce su terreni difficili ed è capace di superare ogni difficoltà. Per questa giornata Lamezia Terme si tinge di rosa proponendo varie iniziative, tra cui:

il Soroptimist Club di Lamezia Terme insieme alle scuole del territorio celebra l’8 Marzo con il progetto “Panchine Rosse”. L’inizio è previsto alle 9.30 al liceo classico Artistico “F.Fiorentino” e alle 11.00 all’istituto professionale “L. Einaudi”. Introduce Titti Giglio -presidente Soroptimist di Lamezia Terme-, a seguire i saluti del dirigente scolastico del liceo classico Fiorentino Nicolantonio Cutuli, e del dirigente scolastico dell’istituto Einaudi Rossana Costantino. Il cuore dell’iniziativa sarà l’installazione della ‘Panchina Rossa’ simbolo architettonico ricco di significato:  ricordiamo, attraverso queste panchine installate in tutta Italia, di non voltarci dall’altra parte nel rispetto delle donne e contro la violenza di genere.

Altra importante iniziativa, sempre all’interno dell’evento Soroptimist Club per le scuole, è la proiezione del cortometraggio “Prenditi Cura di Me” del regista Mario Vitale, lavoro che descrive il “ritorno alla vita” di una ragazza che, dopo un evento traumatico, si chiude in un disperato mutismo.

Si concluderà la mattinata con una performance degli allievi dell’istituto Einaudi.

 

Ma l’8 Marzo continua i suoi eventi anche nel pomeriggio, alle ore 17.00 al Caffè Letterario Chiostro, con l’associazione Lamezia Muse in collaborazione con l’associazione Risveglio Ideale.
D come Donna” è l’evento che vuole celebrare, attraverso esperienze di vita vera, la figura femminile come rappresentazione della forza di genere, con esempi di vita quotidiana, che nel bene e nel male saranno dei modelli sia per uomini che per le stesse donne. Le ospiti dell’incontro saranno:
Angela Napoli presidente Associazione Risveglio Ideale
Marisa Manzini procuratore aggiunto Tribunale di Cosenza
M
aria Mirabelli giudice onorario Tribunale dei minori di Catanzaro

Claudia Vetromilo rappresentante Royal Team Lamezia

Modera la giornalista Maria Scaramuzzino

Intermezzi musicali a cura di Muse’s Choir Life – Associazione Lamezia Muse e Muse’s Voices

Letture a cura di MammutTeatro

Da tutta la redazione di LameziaTerme.it (formata per metà da Donne) un buon 8 Marzo a tutti.

 

V.A.

 

Articoli Correlati

Soverato, spacciavano droga in pieno centro: due persone arrestate

SOVERATO. Spaccio per le vie del centro: arrestate due persone. (altro…)

Read More...

Lamezia, abusivismo edilizio: sequestrati due fabbricati in costruzione

LAMEZIA. Denunciata 1 persona, sequestrati due manufatti in corso di costruzione completamente abusivi. (altro…)

Read More...
Carabinieri Corigliano Rossano

Corigliano (CS). Violenta la compagna e la minaccia morte

Ventinovenne allontanato da casa, divieto di avvicinamento (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu