LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Sarà il segretario di Stato Parolin a consacrare la concattedrale

1 min di lettura

LAMEZIA. E’ ormai ufficiale. Il vescovo diocesano mons. Luigi Cantafora informa che il 25 marzo prossimo alle 18 sarà S.E. il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, a consacrare la nuova concattedrale con l’annesso complesso interparrocchiale di San Benedetto.

L’annuncio, per il momento, è stato diffuso nelle chiese. Una grande celebrazione solenne presenterà ai lametini quella che dovrà essere non una nuova parrocchia ma la chiesa dell’unità che raccorderà tutte le altre.

Oltre alla costruzione della chiesa, fin dall’inizio concepita come sede di cattedrale vescovile, saranno destinati alle attività pastorali anche tutta una serie di locali per la catechesi, il servizio Caritas, la convegnistica e quant’altro.

Responsabile del complesso interparrocchiale è don Domenico Cicione Strangis. 

Per la chiesa il vescovo diocesano avvierà, subito dopo la consacrazione, l’iter perchè venga elevata a concattedrale. La presenza del cardinale Parolin esprime pienamente l’importanza dell’evento. Quella del 25 marzo sarà la prima consacrazione di una concattedrale che l’Italia potrà ascrivere negli annali, dai tempi del Concilio Vaticano II. Un evento unico e straordinario. Nel cantiere di via Perugini lavorano a ritmo serrato le squadre degli operai per ultimare i lavori in modo che sia tutto pronto per la solenne cerimonia della consacrazione che costituirà un fatto storico per Lamezia e per tutta l’Italia. Maria Scaramuzzino

Click to Hide Advanced Floating Content