LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Studenti del liceo Galilei fanno visita al Museo della Liquirizia “Amarelli”

2 min di lettura
Lamezia. Studenti del liceo Galilei fanno visita al Museo della Liquirizia “Amarelli”

Nell’ambito del PCTO, i ragazzi delle classi quarte del Liceo Scientifico Galileo Galilei, diretto dalla Dirigente Teresa Goffredo, hanno fatto visita al Museo della Liquirizia “Amarelli” e al Museo Diocesano e del Codex a Rossano

Nella rinomata “Amarelli Liquirizia”, una perla dell’imprenditoria calabrese, i ragazzi hanno avuto modo di capire il processo di produzione dei prodotti a base di liquirizia, dalla estrazione alla lavorazione. La particolarità della liquirizia calabrese che la distingue dalle altre è che non ha l’aggiunta di additivi o dolcificanti in fase di lavorazione.

Attraversando un sottopasso si raggiunge l’antica dimora quattrocentesca che ospita il Museo della Liquirizia, inaugurato nel 2001. Un tuffo nel passato che permette di conoscere la storia della famiglia Amarelli: abiti d’epoca, testimonianze scritte, strumenti agricoli, macchinari, arredi, finanche la perfetta ricostruzione di una antica farmacia, l’angolo con l’antico scrittoio e la macchina da scrivere d’epoca, nonché i vari macchinari usati per lavorare la liquirizia.

Nel museo sono presenti due grossi pneumatici, realizzati dall’Amarelli con la collaborazione della Pirelli e un presepe, completamente fatti di liquirizia.

Lamezia. Studenti del liceo Galilei fanno visita al Museo della Liquirizia “Amarelli”

La visita nella città di Rossano è proseguita con la visione del prezioso evangelario greco: il Codex Purpureus Rossanensis, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, per il suo straordinario valore artistico, storico, biblico e documentario. Nel museo Diocesano i ragazzi hanno inizialmente visionato un video in cui si racconta la storia del Codex, poi sono passati nella Sala dell’Evangelario in cui si è assistito allo sfoglio delle pagine digitali del Codex e la possibilità di ammirarlo all’interno di una teca climatizzata per garantirne lo stato di conservazione dell’opera.

La visita del Codex è servita a far nascere negli alunni l’attaccamento per un territorio che offre moltissimo, ma che spesso è poco conosciuto in questo suo splendore.

La visita aziendale ha costituito occasione di stimolo per lo sviluppo e la formazione delle personalità degli alunni fornendo loro specifiche del mondo del lavoro, anche ai fini dell’orientamento.

Click to Hide Advanced Floating Content