Lamezia Summertime 2017: il programma

In Attualità On

Teatro e cinema costituiscono le due principali componenti che animeranno la rassegna Lamezia Summertime 2017 presentata in conferenza stampa, dalla responsabile comunicazione Giovanna Villella, insieme allo spettacolo “Napule è … n’ata storia” interpretato da Mariangela D’Abbraccio in scena all’Abbazia Benedettina in omaggio ai grandi artisti di Napoli del 900 tra cui Pino Daniele ed Eduardo De Filippo.
Lamezia Summertime 2017Il programma comprenderà 14 proiezioni cinematografiche all’aperto e un festival del cinema muto musicato dal vivo, un Festival Internazionale del Teatro in Strada, due giornate all’insegna della degustazione delle eccellenze della Calabria affiancate da un minifestival letterario.
Il progetto è realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia e finanziato dalla Regione Calabria.
Due saranno gli appuntamenti per la sezione “TeatrOltre: il Teatro Ritrovato in scena all’Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia Vetere, con inizio alle ore 21: il 17 agosto lo spettacolo “Tango Historias De Amor” e il 28 agosto “La sciantosa” di Vincenzo Incenzo con la protagonista Serena Autieri.
I film saranno proiettati in due diverse location della città: il cortile “ Francesco Bevilacqua” dell’Edificio “Maggiori Perri” e il teatro Umberto e saranno dedicati alla memoria di Maria Vittoria Mercuri e Agostino Porchia, due grandi diffusori di cultura, scomparsi a breve distanza l’uno dall’altro.
Inoltre ogni film sarà preceduto dalla proiezione di un cortometraggio, di 15 minuti, facente parte della I edizione di un festival di cortometraggi inseriti all’interno della rassegna e curati da Roberto Roversi.
“Cinema e Cinema”, sotto la direzione artistica di Ivan Falvo D’Urso, prenderà il via il 21 agosto e si concluderà il 24 settembre.
La sezione TeatrOltre, diretta da Pierpaolo Bonaccurso, ospiterà famosi artisti stranieri, tra cui tedeschi, e si svolgerà in 5 giornate consecutive sul Corso Numistrano e al Chiostro San Domenico di Lamezia Terme dal 13 al 17 settembre svolgendo la tematica “Cirque en plein” ossia l’arte circense che trasformerà la città in un circo a cielo aperto.
Anche quest’anno Lamezia Summertime proporrà, tra il 29 e 30 dicembre, presso il Chiostro del Complesso Monumentale di San Domenico, il Lamezia Wine Fest che concluderà la rassegna e sarà arricchito da una performance teatrale sul tema del vino e da conversazioni letterarie sempre sul vino.
Nel corso della presentazione di Lamezia Summertime è emersa la soddisfazione degli operatori per essere riusciti a ottenere posizioni di prestigio nella graduatoria provvisoria regionale, uscita il 10 agosto, nella quale l’Ama Calabria si è piazzata al primo posto.
In tal modo Lamezia Terme si pone – per il direttore artistico di Ama Francescantonio Pollice – come “baricentro culturale regionale previa programmazione dei vari operatori” mentre il sindaco Paolo Mascaro ha evidenziato la propria soddisfazione per il risultato ottenuto nel bando regionale in quanto «Lamezia si conferma centro di fermento culturale a livello regionale» poiché ha ottenuto il finanziamento di 5 progetti su 28 nella categoria B, e 2 in quelli A del bando regionale.
E quindi si aprono per la città nuovi orizzonti a livello di sviluppo culturale, turistico ed economico. Grande soddisfazione per questo traguardo raggiunto da parte degli altri partecipanti del progetto: Pierpaolo Bonaccurso ha parlato di piccolo miracolo ottenuto con gli sforzi comuni e Ivan Falvo D’Urso ha precisato che «ancora una volta si è riusciti a portare avanti questo progetto culturale» grazie anche «al confronto omogeneo tra associazioni mosse dalla passione che le animano e che portano a risultati».

Lina Latelli Nucifero

Articoli Correlati

Cosenza. Intitolata via a don Francesco Mottola

Cosenza. Intitolata via a don Francesco Mottola

Presto sarà Beato. Sindaco: grati ai sacerdoti che ci supportano (altro…)

Read More...
carabinieri Corigliano Rossano

Corigliano Rossano. Minaccia e rapina conoscente, arrestato

Individuato e bloccato dai carabinieri dopo la denuncia della vittima (altro…)

Read More...

Lamezia. Domani 15 ottobre disservizio idrico nel centro di Nicastro

La So.Ri.Cal informa la cittadinanza che, per lavori straordinari di manutenzione elettrica all’impianto di sollevamento da Bella Basso a

Read More...

Mobile Sliding Menu