LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il lato social del museo archeologico lametino

2 min di lettura
museo archeologico lametino

In un momento di crisi globale, durante la quale solo l’essere connessi ci permette di sentirci più uniti, anche il nostro museo archeologico si mette in gioco e mostra le proprie potenzialità in rete

Sono lunghe e dispersive per i non addetti ai lavori le innumerevoli informazioni che negli ultimi mesi hanno interessato le vicende di gestione e proprietà del Museo archeologico Lametino.

Questioni che il più delle volte sono state sollevate da soggetti che non sono abituali frequentatori delle sale museali, impossibilitati non per la recente chiusura legata all’emergenza Covid-19 che ha interessato tutti i luoghi della cultura.

Mai come nell’ultimo anno il nostro Museo archeologico ha visto la rinascita delle attività culturali da tempo sopite; sono stati di fatto innumerevoli gli eventi a cui la cittadinanza lametina ha risposto positivamente e con viva partecipazione di cui il Polo Museale della Calabria si è fatto promotore.

La chiusura a causa dell’emergenza sanitaria non ha, però, fermato l’azione di coinvolgimento dei cittadini già da tempo intrapresa attraverso l’uso dei social network. Sono oltre 2500 i followers che seguono il profilo Facebook del Museo archeologico Lametino, un numero non indifferente considerandone il recente debutto nel mondo social.

Basta scorrere nella bacheca del profilo per comprendere quale sia l’immenso lavoro che si cela dietro la formulazione di ogni post; da brevi rimandi storici al territorio a pillole di archeologia su reperti esposti nelle vetrine del museo, fino a raggiungere anche le più piccole fasce di età attraverso la realizzazione di pubblicazioni riservate esclusivamente al mondo dei più piccini.

E non è tutto qui. Il Museo si è mosso in prima linea anche negli eventi che il MiBACT ha sponsorizzato a livello nazionale, prendendo parte ad una ferrea calendarizzazione che lo ha visto coinvolto su più fronti facendo propri gli hashtag #LaCulturaNonSiFerma e #IoRestoaCasa.

Un adeguamento, questo, necessario che mette il Museo in linea con le modalità di fruizione dei contenuti culturali ad esso collegati, proponendo anche un tour virtuale che permette di visitare comodamente da casa la collezione museale grazie alla realizzazione di un filmato prodotto in occasione della trascorsa Mostra VIDE – VIaggio Dell’Emozione.

In attesa di poter nuovamente usufruire delle sale del Museo archeologico Lametino e di poter apprezzare con maggiore consapevolezza i beni in esso esposti, accediamo virtualmente al nostro patrimonio che ogni giorno viene messo a disposizione degli utenti con tanta dedizione.

Felicia Villella

Click to Hide Advanced Floating Content