LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Lista Unica Decollatura, analisi sulla situazione politica locale

4 min read
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

Il Movimento politico LISTA UNICA presenta una mappa politica locale in vista delle prossime elezioni comunali di Ottobre

Comunicato stampa


Alcuni nostri elettori ci hanno chiesto di informarli meglio sulle varie sigle e movimenti, che vengono citate a Decollatura in questo periodo di formazione delle liste.

Noi di Lista Unica abbiamo elaborato questa mappa ragionata della politica decollaturese fermo restando che sarebbe molto interessante poterla confrontare  con informazioni fornite direttamente dai partiti e movimenti, i cui esponenti però preferiscono la “politica antica”, pur essendo molto molto presenti sui social per quanto riguarda mangiate e bevute o altre attività amene.

Il dibattito e il contraddittorio permetterebbe agli elettori di valutare meglio le varie proposte e di confrontare le proposte e le idee che Lista Unica espone su questo blog con le idee diverse, e magari anche migliori e più innovative, degli altri aspiranti alla guida del Comune di Decollatura.

Ma ognuno è libero di fare politica come crede e fino a quando i mezzi sono leciti, anche se antiquati noi non possiamo entrare in merito, fermo restando che avvisiamo tutti che i metodi del 2018 saranno immediamente denunciati e a Decollatura le schede non “balleranno” come nel 2018.

Mappa politica di Decollatura

Partiti presenti con un referente ufficiale a decollatura:

PARTITO DEMOCRATICO: presente con un circolo ufficiale con direttivo e un segretario politico. Il Partito Democratico nelle ultime elezioni aveva presentato una propria lista ed eletto in consiglio il Capolista, prof. Giuseppe Musolino e la consigliera Fazio Luisa.
FORZA ITALIA: Partito presente ufficialmente  a Decollatura con un Coordinamento costituito dalla Coordinatrice e da un vice coordinatore che in occasione delle ultime elezioni comunali ha sostenuto Lista Unica e continuerà a sostenere il candidato sindaco Gigi De Grazia con la presenza di alcuni candidati in Lista.

Movimenti politici storicizzati

LISTA UNICA: Movimento politico che dopo aver presentato una propria lista nelle elezioni comunali del 2018, risultata al secondo posto scavalcando quella del Partito Democratico che era stata vincente nelle due consultazioni elettorali precedenti, sarà di nuovo in campo con il candidato Sindaco Gigi De Grazia.
Lista Unica è stata costituita nel 2018 per fusione fra il movimento “Decollatura Emoziona”, guidato da Gigi De Grazia che nel 2016 aveva riportato quasi 500 voti con una lista personale, e “Paese Mio”, movimento che è risultato vincente nelle elezioni comunali del 1999, 2001 e 2006 ed a riportato 494 voti nel 2016.
Lista Unica nei quasi tre anni della gestione Brigante è stata sempre in prima linea nella lotta contro gli sprechi, il malgoverno, la prepotenza e la gestione finanziaria allegra che ha portato al dissesto.
AGORA’ : movimento costituito da due ex di Lotta Continua, che nell’ultimo ventennio hanno sporadicamente utilizzato la sigla Agorà per volantini o manifesti su temi generali, e da alcuni nuovi adepti della sinistra estrema.
Agorà, a parte la candidatura personale di uno dei due leader nella lista guidata nel 2001 da Antonio Gigliotti, non ha mai espresso candidati nelle liste e pur essendo impegnata sui temi dell’ecologia e della difesa e valorizzazione dei beni comuni, oltre che su temi politici nazionali, nell’ultimo decennio non ha mai preso posizione su fatti amministrativi e assolutamente non ha contestato la gestione finanziaria dell’ultima amministrazione che ha provocato il dissesto..

Movimenti spontanei e neocostituiti

AMICI DI BEPPE GRILLO DI DECOLLATURA: aggregazione di un ristretto nucleo di simpatizzanti del movimento 5 stelle che ha dato vita alla Pagina Facebook “amici di Beppe Grillo di Decollatura”. Nel corso delle elezioni del 2018 i componenti del gruppo non sono stati presenti in nessuna delle liste in campo, a livello personale hanno votato il Sindaco Brigante che non hanno mai contestato per la disastrosa gestione del Comune e l’autentico sperpero dei fondi inviati dal governo giallo verde;
PROGETTO CIVICO: aggregazione civica, creata per iniziativa di Romano Cerra, consigliere eletto nella Lista Brigante e poi entrato in dissenso, e di Carlo Spagnuolo. Il Gruppo dopo circa un anno di videconferenze, che ha prodotto un manifesto e la pagina Facebook e Istagram Progetto Civico, ha cercato un accordo, subito sfumato, con il Partito Democratico e gli Amici di Beppe Grillo.
Progetto Civico attualmente sembrerebbe orientato a presentare una lista propria con Carlo Spagnuolo candidato a Sindaco.
IO DECOLLO: associazione, costituita da pochi giorni, che sotto la guida del Presidente Giampiero Nicolazzo, coadiuvato dal Vice Fabio Scavo e dal segretario Fabio Tramonti, sta cercando di inserirsi nelle trattative al fine di assicurarsi una rappresentanza nella prossima amministrazione comunale. I componenti di “Io Decollo”, con l’eccezione del vice-presidente e di uno dei componenti che sono stati candidati non eletti in una lista, non hanno mai partecipato attivamente alla vita politica decollaturese e l’improvviso e straripante amore di alcuni per la politica potrebbe essere spiegabile,  secondo i rumors messi in giro da esponenti degli altri gruppi prima che diventassero  alleati, con interessi personali.

Click to Hide Advanced Floating Content