Maltempo in Calabria, i danni sono ingentissimi

In Cronaca, Ultime notizie On
Riunione operativa in prefettura

CATANZARO. Riunione operativa in prefettura tra i rappresentanti della Regione Calabria e il capo della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli.

Dall’incontro è emerso che la situazione determinata dal maltempo di questi ultimi giorni è assai pesante e critica non solo nella zona di Lamezia e del comprensorio. Ci sono infatti danni enormi a strade, case, agricoltura in quasi tutta la Calabria.

Non è nemmeno possibile fare una prima conta dei danni ingentissimi anche perché prosegue l’emergenza e l’allarme meteo soprattutto nell’area ionica per le prossime ore è al massimo grado.

maltempo in Calabria“Ci troviamo difronte ad una calamità straordinaria e la richiesta che avanzeremo dello stato di calamità naturale va in questa direzione – è stato ribadito durante l’incontro – Ora è il momento dei soccorsi e degli aiuti alle popolazioni colpite. L’ora cioè della solidarietà concreta e fattiva da parte di tutti”.

Il governatore Mario Oliverio ha affermato: “Alle spalle abbiamo decenni e decenni di incuria, una permissività e un uso spregiudicato e sregolato del suolo”.

Il presidente della giunta regionale ha sottolineato: “Noi abbiamo fatto una legge sul consumo zero del suolo e il recupero del territorio, ma dobbiamo recuperare anni e anni di ritardi e nessuno ha la bacchetta magica. La nuova tragedia deve spingere tutti a un cambio di rotta, al rispetto delle regole, a una nuova concezione del rapporto con l’ambiente”.

Oliverio ha assicurato: “Noi siamo in prima fila in questa gigantesca operazione di salvaguardia e ricostruzione del territorio.
L’emergenza che dobbiamo fronteggiare è la vera battaglia cui tutti siamo chiamati in Calabria”.

Articoli Correlati

pioggia - allerta meteo - Lameziatermeit

Meteo: prevista settimana con piogge intense e aria polare

Ancora instabilità  e aria polare per l'ultima decade di gennaio (altro…)

Read More...
spettacolo quartet

Vacantiandu. Quattro grandi attori per un grande spettacolo: Quartet

Dopo Francesco Pannofino e Carlo Buccirosso in arrivo, al Teatro Comunale di Catanzaro,  un altro grande spettacolo di successo

Read More...
Claudio Fittante e Giovanni Martello

Lamezia. Tutto pronto per la prima kermesse d’inverno al Campanella

Tutto pronto per la prima kermesse d’inverno delle specialità strumentali, promossa dal liceo Campanella di Lamezia Terme in collaborazione

Read More...

Mobile Sliding Menu