Maltempo in Calabria, i danni sono ingentissimi

In Cronaca, Ultime notizie On
Riunione operativa in prefettura

CATANZARO. Riunione operativa in prefettura tra i rappresentanti della Regione Calabria e il capo della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli.

Dall’incontro è emerso che la situazione determinata dal maltempo di questi ultimi giorni è assai pesante e critica non solo nella zona di Lamezia e del comprensorio. Ci sono infatti danni enormi a strade, case, agricoltura in quasi tutta la Calabria.

Non è nemmeno possibile fare una prima conta dei danni ingentissimi anche perché prosegue l’emergenza e l’allarme meteo soprattutto nell’area ionica per le prossime ore è al massimo grado.

maltempo in Calabria“Ci troviamo difronte ad una calamità straordinaria e la richiesta che avanzeremo dello stato di calamità naturale va in questa direzione – è stato ribadito durante l’incontro – Ora è il momento dei soccorsi e degli aiuti alle popolazioni colpite. L’ora cioè della solidarietà concreta e fattiva da parte di tutti”.

Il governatore Mario Oliverio ha affermato: “Alle spalle abbiamo decenni e decenni di incuria, una permissività e un uso spregiudicato e sregolato del suolo”.

Il presidente della giunta regionale ha sottolineato: “Noi abbiamo fatto una legge sul consumo zero del suolo e il recupero del territorio, ma dobbiamo recuperare anni e anni di ritardi e nessuno ha la bacchetta magica. La nuova tragedia deve spingere tutti a un cambio di rotta, al rispetto delle regole, a una nuova concezione del rapporto con l’ambiente”.

Oliverio ha assicurato: “Noi siamo in prima fila in questa gigantesca operazione di salvaguardia e ricostruzione del territorio.
L’emergenza che dobbiamo fronteggiare è la vera battaglia cui tutti siamo chiamati in Calabria”.

Articoli Correlati

Al via I'm Nature but I forgot it, progetto artistico di denuncia

Al via I’m Nature but I forgot it, progetto artistico di denuncia

Contribuire alla consapevolezza, attraverso l’arte, su quello che l’uomo e la sua evoluzione hanno creato, facendo aprire gli occhi

Read More...
Catanzaro. Concluso il progetto "Spiaggia e fondali marini"

Catanzaro. Concluso il progetto “Spiaggia e fondali marini”

Si è svolto domenica scorsa, 16 giugno, alle ore 10, in località di Giovino, a Catanzaro Lido, “Spiaggia e

Read More...
ambulanza

Pizzo Calabro (VV). Auto contro moto, muore diciottenne

Un gravissimo incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri mercoledì 19 giugno sulla via Nazionale (SS18) a Pizzo

Read More...

Mobile Sliding Menu