LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Maria Madre della Nuova Umanità

2 min di lettura
monsignor vincenzo rimedio

La nostra attenzione, è sulla Beata Vergine Maria sotto un profilo non ordinario: come Madre della nuova umanità.

È la stessa figura della Madonna che ci induce a presentarla in riferimento a ciò che più le si addice: nel rapporto di un’umanità che si rinnova.

L’umanità nuova è nel cuore della Chiesa.

Chiesa e Maria si richiamano a vicenda: per la sua santità, bellezza e fede la Madonna è figura della Chiesa, che a sua volta è stata resa “immacolata e senza rughe” da Cristo.

È Madre della Chiesa la Vergine Maria non soltanto perché proclamata solennemente da Papa Paolo VI durante il Concilio Vaticano II, ma perché sul Calvario, ai piedi della Croce, si unì a Cristo, paziente e morente, cooperando dipendentemente dal suo Figlio all’opera della Redenzione.

Si abbozza qualche idea sulla concezione della nuova umanità, che è nei disegni di Cristo, Lui Uomo Nuovo, Nuovo Adamo. Infatti Cristo si è incarnato per abilitare gli uomini ad un rapporto filiale con il Padre, formandoli come figli zelanti della sua gloria divina e del suo amore.

È questo un primo accenno all’umanità nuova.

Questa umanità è soprattutto agapica, che non conosce gli odi, i conflitti, le diffidenze verso il prossimo, i facili giudizi negativi, ma è impegnata nell’osservare il Comandamento di Gesù “Amatevi gli uni gli altri come Io ho amato voi”.

È un altro stile di vita, lo stile del Vangelo vissuto: non nella materialità naturale che sa di paganesimo, ma nella tensione costante verso i traguardi ascetici illuminati dallo Spirito Santo. Vivere è crescere con la sete del Dio vivente.

È un’umanità che si avvale della Parola di Dio, meditata, come luce in mezzo alle incertezze e prove esistenziali, inoltre che fa morire in se stessa ciò che appartiene alla terra per rispondere alla chiamata del Signore in ordine alla santificazione. Viene tenuta presente la Trasfigurazione di Gesù sul Tabor, per ricavarne tratti di bellezza spirituale e di edificazione dei fratelli e sorelle di fede, appunto per dar vita ad una Nuova Umanità.

† Vincenzo Rimedio

Vescovo emerito

Click to Hide Advanced Floating Content