LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Meteo: aria rovente dall’Africa, l’anticiclone porta l’estate sull’Italia

2 min read
caldo e afa al sud-LameziaTermeit

La prima ondata di caldo la fa da padrone su tutto il Paese

Rispolverate ombrelloni, costumi e creme solari: l’alta pressione africana ha portato sull’Italia tanto sole e clima sempre più caldo. Se infatti il mese di maggio aveva lasciato a desiderare, giugno si è aperto con condizioni meteo e temperature notevoli per questo periodo del mese.

La ventata rovente di caldo africano ha investito in pieno in particolare il Centro-Sud, con punte di 40°C in Sicilia e Sardegna. L’estate ha dunque fatto la sua comparsa senza tanti giri di parole, per la gioia di chi non vedeva l’ora di andare in spiaggia: tanti infatti hanno approfittato di questo weekend bollente per un bel bagno al mare.

Palmi e Tropea tra le 21 spiagge più belle d’Italia secondo Travel 365

Una debole corrente d’aria più instabile interesserà invece soprattutto il Nord Ovest. Qui, si svilupperà una forte instabilità che potrà portare a frequenti rovesci e temporali che già nel corso della mattinata cominceranno a prendere piede verso i rilievi di:

  • Piemonte
  • Valle d’Aosta
  • Lombardia.

Le temperature

Tra la giornata di ieri e oggi, domenica 9 giungo, si è registrata una situazione piuttosto pesante sopratutto per le regioni meridionali e le due Isole Maggiori, che stanno vivendo due giorni caratterizzati da clima decisamente bollente.

Il principio della nuova settimana di giugno sarà caratterizzato dall’anticiclone africano, anche se il grande caldo dovrebbe temporaneamente perdere un po’ di energia per effetto di masse d’aria leggermente meno calde e instabili.

Ma, da mercoledì 12 giugno, l‘anticiclone africano tornerà a spingersi ancora più forte di prima verso il nostro Paese e, secondo quanto affermano i meteorologi, “il quadro termico sarà destinato ad assumere connotati nuovamente bollenti”.

Si attende infatti la seconda ondata di caldo africano, la più intensa, con punte anche di 43°C al Sud.

V.D.