LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Meteo. Calabria: dopo il maltempo in arrivo un boom di caldo

1 min read
caldo e afa al sud-LameziaTermeit

La lenta avanzata dell’anticiclone africano sul nostro Paese non solo farà diminuire la frequenza dei temporali, ma favorirà un costante e graduale aumento delle temperature


E’ in arrivo un autentico boom di caldo. La lenta avanzata dell’anticiclone africano sul nostro Paese non solo farà diminuire la frequenza dei temporali, ma favorirà un costante e graduale aumento delle temperature.

Sotto il profilo termico nei prossimi giorni assisteremo a un’importante escalation che sfocerà in una impennata delle temperature a partire da domenica 13 giugno.

Se fino ad allora i valori termici diurni non supereranno i 30°C su gran parte delle principali città lontane della costa, da domenica con la maggior influenza dell’anticiclone sub-tropicale le temperature massime supereranno facilmente questa soglia.

Si stima che a Torino, Milano e Roma si toccheranno i 32°C, a Bologna e Firenze addirittura i 34°C. Con il ritorno del gran caldo arriveranno anche le prime notti afose e quindi insonni della stagione, provocate proprio dall’aria calda che dal continente africano risalendo il Mar Mediterraneo si caricherà di umidità.

Oggi 10 giugno: instabile sul basso Tirreno e in Sicilia.

Venerdì 11 giugno: temporali su Campania, Calabria e bassa Sicilia orientale.

Dal weekend sole dominante e sensibile alzo termico.

Click to Hide Advanced Floating Content