LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Migliaia di persone al Pride a Reggio Calabria

1 min di lettura

Reggio Calabria, 30 luglio 2022, in migliaia hanno sfilato attraverso il centro della Città per i diritti della comunità Lgbt

Circa tremila persone, hanno partecipato al corteo organizzato dall’Arcigay reggina, caratterizzato da musica, allegria e slogan festosi.

Luciano Lopopolo, leader nazionale di Arcigay, che ha sfilato in prima fila, dice: “si sta diffondendo una nuova cultura che dimostra sempre più lo scarto tra Paese reale e Paese legale”

Quello che viene chiesto a gran voce, è una legge contro l’omofobia e la transfobia, oltre al riconoscimento del matrimonio egualitario e dei diritti delle persone trans, con la consapevolezza di quanto possano essere insidiosi i percorsi delle persone Lgbt+ a scuola o nel mondo del lavoro.

Tra i partecipanti, in testa al corteo i sindaci facenti funzione della Città metropolitana e del Comune, Paolo Brunetti e Carmelo Versace, al quale abbiamo chiesto una dichiarazione in merito alla manifestazione:

“Penso che quando si parla di diritti umani, quando si parla di diversità, nel senso più negativo del termine, le istituzioni in primis devono partecipare a questo tipo di manifestazioni. Oggi la Città Metropolitana, insieme al Comune di Reggio Calabria, convintamente ha deciso di partecipare a questo tipo di manifestazione. Veniamo da due anni di pandemia, dove non abbiamo vissuto nessun momento felice. E’ un modo questo, per riprenderci un po’ della libertà che ci è stata tolta. Dare un tocco di colore in questo momento, non soltanto in senso figurato, toccandolo plasticamente con questa onda colorata è veramente fantastico”.

Riccardo Cristiano

Click to Hide Advanced Floating Content