Orange the World. Daria Colombo a Lamezia per l’evento promosso da Soroptimist

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On
- Updated
Orange the World. Daria Colombo a Lamezia per l'evento promosso da Soroptimist

Proseguono le iniziative inserite nei 16 giorni di attivismo nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere denominata “Orange the World”, promossa dal Soroptimist club di Lamezia Terme

Per l’occasione, oggi 5 dicembre 2019 alle ore 18 alla Libreria Tabella si terrà l’incontro con Daria Colombo, delegata alle pari opportunità di genere del Comune di Milano, nonché moglie di Roberto Vecchioni, che parlerà della sua opera “Cara Premier ti scrivo”.

Dialogherà con la scrittrice, dopo i saluti della presidente del Soroptimist avvocato Concetta Giglio, l’archeologa Stefania Mancuso, docente all’Università della Calabria nonché socia del club.

Sette racconti che si leggono come un romanzo corale e parlano del nostro presente, delle sue criticità e delle nostre aspettative, di amori e distanze. Con uno stile limpido e diretto, una prosa intensa ed elegante, Daria Colombo raccoglie in queste pagine momenti di vite normali, comuni, colti e raccontati nella medesima giornata: vite affacciate sullo stesso Paese, nello stesso momento come un’istantanea del nostro tempo.

Che si tratti di un venditore ambulante o di un ragazzo del Sud in cerca di lavoro, che sia un musicista innamorato o una donna delusa che non rinuncia a combattere per un futuro sostenibile, che si parli della solitudine di un anziano o di un giovane omosessuale in lotta per la propria identità, i personaggi di “Cara Premier ti scrivo” vivono alla ricerca di una mappa per orientarsi in un mondo troppo distante da quello che avevano pensato, pronti a disegnarla essi stessi, per non arrendersi al presente e per mettere in salvo tutta la vita che c’è in ognuno di noi .Dai dubbi amorosi alle incertezze emotive di chi si affaccia ai primi forti sentimenti, dall’incontro tra culture e radici diverse, fino all’impegno per un futuro più giusto, questi racconti sono legati da un unico filo rosso che percorre tutto il libro.

Un filo che racconta un’Italia complessa e vitale, ferita ed esposta alle intemperie di questo tempo e alle sue trasformazioni, comunque sostenuta dalle spinte più nobili che abitano le azioni e le passioni delle persone di cui è ricco soprattutto l’universo femminile.

Daria Colombo, art director e giornalista, è tra i fondatori del movimento nazionale de “I Girotondi” ed è attualmente delegata alle Pari opportunità di genere del Comune di Milano. Collabora professionalmente da oltre trent’anni con Roberto Vecchioni, suo marito, con cui condivide anche l’impegno sociale.

Prosegue, intanto, l’iniziativa itinerante del banner “Orange” che sta facendo il giro delle scuole cittadine, così come sono stati illuminati alcuni palazzi istituzionali presenti in città, come il Tribunale, il Comune e anche diverse scuole superiori, come l’Ite “De Fazio”.

“Proseguono gli incontri nelle scuole – ha spiegato la presidente del club Concetta Giglio – perchè crediamo che le istituzioni scolastiche  abbiano un ruolo importante nell’educazione al rispetto del genere. Per le scuole primarie e secondarie di primo grado abbiamo proposto di organizzare con gli alunni un’attività collegata con il Goal 5 dell’Agenda 2030 (“Parità di genere – Raggiungere l’uguaglianza di genere e emancipare tutte le donne e ragazze”) per lo sviluppo sostenibile dell’Onu. Ciascuna scuola potrà realizzare iniziative artistiche da condividere con la città nella mattina del 10 dicembre 2019 al Chiostro di San Domenico.

In questo giorno il Soroptimist Club di Lamezia condividerà con le scuole un allestimento realizzato con gli ombrelli di colore arancio”.

Articoli Correlati

Cirò (KR). Frantoio sversa illegalmente reflui, una denuncia

Cirò (KR). Frantoio sversa illegalmente reflui, una denuncia

Scoperto dai Carabinieri Forestale. I residui della molitura finivano in un torrente (altro…)

Read More...
In auto con 5 chili di cocaina, arrestati

In auto con 5 chili di cocaina, arrestati

Scoperti dai Carabinieri a Villa S.G. Stupefacente nascosto nella vettura (altro…)

Read More...
Statale 18 chiusa in Calabria per frana

Statale 18 chiusa in Calabria per frana

Nel cosentino chiuso lungomare a Paola per rischio mareggiate (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu