Al Palasparti torneo di volley in memoria di Francesco Pagliuso

In Sport On
- Updated
volley memorial Pagliuso-LameziaTermeit

Presenti all’evento pallavolistico “Chapeau 2.0” squadre di Super Lega e serie A

volley memorial Pagliuso-LameziaTermeit
Memorial “Pagliuso”, seconda edizione di Chapeau

LAMEZIA. È in programma per sabato e domenica prossimi l’evento pallavolistico “Chapeau 2.0” dedicato al compianto avvocato lametino Francesco Pagliuso, ucciso nell’agosto 2016. Pagliuso, tra le sue tante passioni, aveva anche quella della pallavolo: in passato, infatti, era stato dirigente di una squadra di volley.

La kermesse sportiva vedrà affrontarsi 4 squadre di altissimo livello: scenderanno in campo, infatti, la BCC Castellana Grotte, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, la Taiwan Excellence Latina (squadre di Serie A italiana), tre compagini di Super Lega. Al memorial prenderà parte anche la Volleyball Bisons Buhl che milita nella serie A tedesca. Le quattro squadre protagoniste del torneo si contenderanno il trofeo del memorial che porta il nome del noto professionista lametino scomparso.

Inoltre, per questa seconda edizione, sono stati istituiti 2 premi nazionali dedicati alla memoria di Vincenzo Montesanti che ha dedicato tutta la sua vita alla pallavolo, e al noto giornalista sportivo Alfio Sparti scomparso vent’anni fa. Il premio Montesanti sarà assegnato al giornalista nazionale Lorenzo Dallari, mentre il riconoscimento in memoria di Montesanti andrà all’atleta di volley Daniele Sottile. La giuria del memorial, presieduta dall’avvocato Sergio Tomaino, assegnerà altri riconoscimenti a personaggi che negli anni si sono contraddistinti in ambito pallavolistico e che saranno premiati durante il torneo che si terrà al Palasparti di Lamezia.

L’iniziativa è stata ideata e promossa dal consorzio Volleynsieme Lamezia con il supporto logistico di Volley Channel. Il memorial è stato presentato nella sala conferenze della Raffaele Spa dai giornalisti Tonino Scalise e Antonio Gatto; a presiedere l’incontro anche l’organizzatore Eugenio Mercuri. Presenti anche i presidenti del consorzio di pallavolo, Mauro Davoli e Francesco Strangis, unitamente a Mario Marasco in rappresentanza della Fipav.

Il memorial avrà uno scopo benefico in quanto i proventi dell’iniziativa saranno devoluti all’associazione di auto-mutuo –aiuto “Il girasole” che da 25 anni opera per l’integrazione dei ragazzi disabili, sostenendo anche le loro famiglie. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche le sorelle dell’avvocato Pagliuso, Antonella e Angela, insieme ad altri componenti del comitato nato all’indomani dell’assassinio del professionista.

Le sorelle dell’avvocato hanno ringraziato tutti i promotori e gli organizzatori del memorial. “Questa iniziativa – hanno sostenuto – è l’ennesima carezza, l’ennesimo gesto di stima e vicinanza che la città di Lamezia ci rivolge da quando Francesco non c’è più. Una mancanza solo fisica perché, in realtà, Francesco è sempre con noi. L’idea del consorzio della pallavolo lui l’aveva avuta già anni fa, oggi il suo pensiero è diventato realtà. Di tutto ciò Francesco non potrebbe essere che felice”.

Appuntamento al Palasparti, dunque, sabato 23 settembre alle 17 per il primo incontro del Memorial “Pagliuso”, seconda edizione di Chapeau.

Redazione

Articoli Correlati

conad lamezia parla rigano-LameziaTermeit

Trasferta proibitiva a Brescia per la Top Volley Lamezia

Al centro sportivo San Filippo di Brescia va in scena domani, domenica 20 gennaio, alle 18 la sfida tra

Read More...

Royal Team, necessaria la vittoria contro l’Olimpus Roma

Inizia il girone di ritorno in Serie A e la Royal del presidente Mazzocca lo apre con un’altra gara

Read More...
Lamezia. Il Rotary Club dona un oftalmoscopio all'ospedale

Comitati sanità, scelta errata chiudere il reparto di TIN a Lamezia

E’ arrivato prepotentemente al pettine uno dei nodi dell’insensata programmazione ospedaliera dell’ex Commissario Scura (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu