LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


La poesia ha le sue voci: emozioni in tempi di pandemia

1 min read
“Al tramonto del giorno” di Marinella Vitale

Il fior fiore della letteratura impegnata in un trimestre pandemico non ha scalfito la gioia di tessere relazioni: è questo lo spirito con cui si è costruito la silloge “Al tramonto del giorno” di Marinella Vitale per i tipi di Calabria letteraria editrice

Una comunità virtuale si è stretta intorno alla poliantea dell’autrice, cui è seguito un dialogo intertestuale con quanti hanno aggiunto voci ai versi magistralmente presentati.

In un momento in cui la narrazione umana è rimasta ferma alle fobie, facebook ha cambiato colori e colorito a tutte le nostre facce: i prosimetra proposti, infatti, nella loro eleganza, hanno vaccinato lo spirito fortemente paludato nelle acque rigide delle news catatoniche di tutti i giorni.

Quanto è emerso è una lettura sociale sul selciato di Wattpad, che ha le medesime caratteristiche, per fare un confronto immediato: un libro aperto ai lettori e restituito alla lettrice.

Tante mani per quel contatto mancato e la cui tangibilità disegna la geografia di uno spirito femminile volto ad orizzonti che non tramonteranno mai.

Francesco Polopoli

Click to Hide Advanced Floating Content