LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Presentata a Lamezia la staffetta solidale “Run for Sla”

2 min di lettura
Presentata a Lamezia la staffetta solidale "Run for Sla"

Eè stato presentato nel pomeriggio di oggi, 14 aprile 2023, nella sala consiliare del comune di Lamezia Terme, l’evento nazionale “Run for Sla”

La manifestazione, un connubio di sport e solidarietà, è nata per sostenere la ricerca a favore dei centri clinici dedicati alla diagnosi e alla cura della SLA, la sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia rara che colpisce il sistema nervoso centrale e per la quale non esiste ancora una cura.

L’evento è di caratura nazionale, una corsa solidale di 1800 chilometri che si svilupperà in 16 giorni percorrendo l’Italia da sud a nord. Sedici tappe con partenza da Agrigento e arrivo a Venezia, della lunghezza media di 120 chilometri ciascuna, attraversando dieci regioni italiane, tra cui la Calabria e, il 31 agosto, la città di Lamezia.

Il ricavato della manifestazione sosterrà due borse di studio per altrettanti istituti di ricerca che si occupano delle cure per la Sla.

Diversi gli interventi durante la presentazione, presieduta dall’assessore allo sport di Lamezia Terme Luisa Vaccaro.

In apertura il vicesindaco Antonello Bevilacqua: complimenti per questa grande staffetta, che attraversa integralmente la nostra nazione. Sono molto contento per la sensibilizzazione e la ricerca verso questa malattia, che ha strappato dai suoi affetti un caro amico, l’avvocato Carlo Mauro, che in poco tempo è stato “aggredito” da questo male.

Marco Roma (organizzatore progetto Run for SLA): è un evento nazionale che coniuga sport e solidarietà, ringrazio i tanti atleti delle varie associazioni sportive d’Italia che vogliono essere partecipi a questa staffetta solidale, vogliamo arrivare al cuore degli italiani.

Carlo Calcagni (colonnello esercito italiano): conosco Lamezia già da tempo, voglio portare un messaggio di vita e di speranza ai nostri giovani, mettendo a disposizione le nostre competenze. Io ho 24 patologie, sono invalido al 100%, ma non mi do per vinto, il mio motto è “mai arrendersi”. Io partirò col mio triciclo, sicuramente arriverò al mio obbiettivo.

Pietro Gatto (presidente associazione Nicholas Green): essere coinvolti in questa maratona mi inorgoglisce, poter parlare di questa malattia anche ai bambini sarà una cosa bellissima.

Ing. Nicotera: il mio è un piccolo contributo. Oggi ho assistito ad un grande progetto di comunicazione che parte da una terribile malattia e arriva ad importanti valori lanciando il messaggio che tutto è possibile.

Giancarlo Nicotera (presidente del Consiglio comunale): quella di oggi per me è un’emozione bellissima, mi lascia senza parole, ottima l’idea attraverso lo sport e la solidarietà di dare una speranza a chi è purtroppo affetto da questa malattia.

Paolo Mascaro: questa presentazione è un mix di emozioni e orgoglio, la sua voglia di trasmettere valori, di infondere coraggio. Le avversità della vita non devono metterci spalle al muro o confinarci in un angolo, dobbiamo avere la forza di essere sempre pronti a trasmettere valori positivi, non possiamo che ringraziare di essere tra le città scelte per mandare un messaggio come questo. L’esempio di Carlo Calcagni deve essere preso come modello di vita, grazie per il privilegio donato a questa città.

Click to Hide Advanced Floating Content