LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Presentato a Fuscaldo il libro “Dimensioni Parallele” di Francesca Patitucci

2 min di lettura
Presentato a Fuscaldo il libro “Dimensioni Parallele” di Francesca Patitucci

Lo scorso 28 dicembre, a Fuscaldo in provincia di Cosenza, la Pro Loco, sempre attiva sul territorio con iniziative culturali e di rilievo sociale, ha presentato il libro “Dimensioni Parallele” della scrittrice e poetessa Francesca Patitucci.

Ho avuto modo di leggere questo viaggio all’interno dell’anima dell’autrice, dove svariate emozioni albergano nei suoi versi, passando dalle battaglie di vita quotidiana, a tematiche sociali come il femminicidio, la disabilità, le donne afgane, punto cardine, l’amore, il vero riscatto per ogni essere vivente.

Come una moderna Giovanna D’Arco, Francesca dona ai suoi lettori un testo che è insieme sofferenza, ricordi e riscatto, perché tutto nasce dal suo occhio di donna attenta a cogliere ciò che gli altri non vedono o non vogliono vedere. La intervistiamo, chiedendole della sua ultima fatica letteraria: “Questa è la mia seconda pubblicazione, anzi, quasi la terza perché ce n’è un altro in itinere che deve essere completato. Dimensioni parallele non è altro che il dualismo che da sempre abita in qualsiasi persona, questo volersi raccontare continuamente, tra due mondi, in una lotta continua tra bene e male, il buono ed il cattivo. Tra le liriche che preferisco, ci sono quelle dedicate a mio padre, forse perché l’ho perso troppo velocemente, e dopo la sua prematura dipartita questo è stato un modo per metabolizzare un dolore, che è diventato urla, versi, perché scrivo sempre con l’anima”.

Ed è l’anima di Francesca che abbiamo sentito, ascoltando le poesie, lette da Maria Luca della Pro Loco di Fuscaldo, un’anima nobile, guerriera come la definisce la poetessa e scrittrice Francesca Misasi, vincitrice di numerosi premi e che da anni scrive recensioni emozionali. Francesca Misasi ha descritto sapientemente l’opera di colei che “indomabile”, docile ma combattente, madre, figlia, donna, che abbraccia quella croce di fuoco, perché come scriveva Alda Merini “Non cercate di prendere i poeti, perché vi scapperanno tra le dita”.

L’incontro è stato moderato da Maria Rosaria Pupo D’Andrea, responsabile cultura della Pro Loco. Plausi per l’intervento del Sindaco di Fuscaldo Giacomo Middea, sempre presente ad iniziative come questa, in quanto la cultura è vita. Anche la segretaria della Pro Loco, Anna Oro, ha ringraziato i partecipanti e fatto i complimenti a Francesca, amica e ideatrice del premio “Incontri diVersi” un successo che ha fatto conoscere “il paese dei cento portali” in tutta Italia.

La serata si conclude con una poesia di Francesca Patitucci, composta per la sua città natale, che racchiude in sé l’atmosfera e la memoria, di chi, seppur lontana, non dimentica mai le proprie radici, solide e ben salde in un terreno così vitale. Maria Luca, legge quindi “U’ Presepe” facendo emozionare il pubblico, e noi di Lameziaterme.it vi regaliamo questa interpretazione sentita, come augurio di amore e speranza.

Scrive Alda Merini: “Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni”.

Riccardo Cristiano

Click to Hide Advanced Floating Content