LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Presentazione del progetto “Ai-Fire” a Mormanno per l’allertamento di incendi boschivi

2 min di lettura

Saranno presentate il 27 giugno a Mormanno le attività del progetto “AI-FIRE” nel corso di un workshop aperto alla cittadinanza

Il CNR-ISAC di Lamezia Terme, ExtraRED SRL e Tea Engineering – partner del progetto “AI-FIRE” per il monitoraggio e l’allertamento precoce degli incendi boschivi – il prossimo 27 giugno alle 15:30 presenteranno a Mormanno un workshop aperto alla cittadinanza, preceduto alle 14:30 da una fase di sperimentazione del prototipo e di un test di simulazione di un incendio con verifica dei risultati ottenuti.

Il progetto “AI-FIRE” rientra nell’ambito della misura POR CALABRIA FESR 2014/2020 Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs” – Decreto N°. 9269 del 15/09/2021.

“AI-FIRE” scaturisce dal bisogno di tutelare il patrimonio boschivo, fronteggiando gli incendi che lo mettono a rischio, servendosi di strumenti hi-tech di allertamento precoce, capaci di prevenire o limitare il danno a persone e beni ambientali.

Beneficiari dell’Azione sono risultati i comuni cosentini di Aprigliano, Bianchi e Mormanno, nei quali sono state installate stazioni meteorologiche tecnologicamente innovative. Ciascuna centralina meteo è dotata di sensori di sorveglianza (anemometro, termoigrometro, pluviometro, barometro), GPRS, LAN, pannello solare.

Il workshop avrà inizio con i saluti istituzionali del Sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra, che ospita l’evento, seguito dai saluti del Sindaco di Aprigliano, Alessandro Leonardo Porco, del Sindaco di Bianchi, Pasquale Taverna, del Responsabile Progetto Living Lab della Regione Calabria, Maria Luisa Longo e dal Responsabile Asset Innovazione Fincalabra S.p.A., Carlo Di Noia.

Introdurrà e coordinerà l’evento il Direttore Tecnico Polo di Innovazione Regionale “Ambiente e Rischi Naturali”, Salvatore Leto.

Relazioneranno: Carlo Aliprandi e Pietro Paolo Murrelli di Extra Red Srl, Pasquale Gariano di TEA Engineering Srl e Claudia Calidonna del CNR-ISAC.

© Claudia Caruso (Ufficio Stampa Progetto “AI-FIRE”, CNR-ISAC Lamezia Terme)

Click to Hide Advanced Floating Content