LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Primi mesi del liceo Coreutico a Lamezia, entro il 31 gennaio le preiscrizioni

3 min di lettura
bilancio dei primi mesi del liceo coreutico-LameziaTermeit

A marzo al via le selezioni

Comunicato stampa:

Un bilancio positivo quello dei primi mesi del liceo Coreutico, attivato dall’inizio dell’anno scolastico al liceo Campanella di Lamezia Terme, primo liceo coreutico statale della provincia di Catanzaro e terzo in Calabria.

Danza classica e contemporanea, tecnica e pratica musicale della danza, laboratorio coreutico, accanto alle materie caratteristiche di tutti gli indirizzi liceali, sono alcune delle discipline con le quali gli studenti del primo anno del Coreutico hanno iniziato a cimentarsi in questi mesi, alternando le lezioni in classe alle lezioni di danza classica e contemporanea presso la sede della scuola di danza lametina Giselle, in attesa della conclusione a breve dei lavori di adeguamento dell’auditorium del Campanella.

“Si cerca di partire dalle fondamenta della danza – spiega la docente di danza classica Stefania Greco – per dare a tutti, a chi ha già fatto scuola di danza e a chi per la prima volta si approccia alla disciplina, la possibilità di intraprendere il percorso formativo”.   Insieme a Stefania Greco, tra le docenti delle materie di indirizzo, le professoresse di danza contemporanea Rosa Miecchi e Rosita Russo. Accompagnamento musicale dal vivo, a cura di Francesco Pagnotta, per tutte le lezioni e i laboratori degli studenti, elemento che qualifica ancora di più la proposta formativa del liceo.

bilancio dei primi mesi del liceo coreutico-LameziaTermeit

Una realtà, quella del liceo coreutico lametino, voluta fortemente dal dirigente Giovanni Martello, nata per rafforzare il grande patrimonio della città costituito dalle tante scuole di danza, artisti e professionisti del mondo dello spettacolo che possono trovare nel liceo un punto di riferimento e un elemento di arricchimento del loro percorso, grazie al collegamento con l’Accademia nazionale di danza di Roma, dalla quale provengono tutti i docenti delle materie di indirizzo, e  alla rete nazionale con tutti i licei coreutici italiani.

Fino al prossimo 31 gennaio ci si potrà iscrivere sia al primo sia al secondo anno del liceo Coreutico, per gli studenti che hanno iniziato il percorso di studi in un altro indirizzo e vorranno fare il passaggio

“Dopo le preiscrizioni che scadranno il prossimo 31 gennaio – spiega la Greco – a marzo si svolgeranno le selezioni degli studenti per il prossimo anno scolastico, selezioni che saranno effettuate da docenti provenienti dall’Accademia nazionale di danza. Dopo un primo biennio comune, gli studenti possono scegliere tra due indirizzi: un triennio incentrato sulla danza contemporanea e un triennio incentrato sulla danza classica. Per accedere al triennio, gli studenti dovranno sostenere un’altra selezione a cura dei docenti dell’Accademia nazionale”.

“Per quanto riguarda gli sbocchi formativi e occupazionali  – sottolinea la docente – al termine dei cinque anni gli studenti conseguiranno un diploma liceale per accedere a tutte le facoltà universitarie oppure potranno intraprendere la strada per l’ammissione all’Accademia nazionale di danza o agli istituti di alta formazione, elemento che conferma un’offerta formativa completa e in grado di aprire più percorsi agli studenti”.

A pochi mesi dall’attivazione del nuovo liceo, gli studenti del Coreutico hanno già dato vita una performance di danza classica e contemporanea in occasione dell’open day del liceo Campanella a dicembre. I prossimi appuntamenti vedranno gli studenti lametini del Coreutico partecipare al concorso nazionale di danza “Maria Taglioni” a Crotone, alla rassegna internazionale di danza “Danza in fiera” in programma a Firenze nel prossimo mese di febbraio, alla rassegna annuale promossa dall’Accademia nazionale coinvolgendo tutti i licei coreutici d’Italia

Click to Hide Advanced Floating Content