LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Riforma del Terzo settore: vincoli e opportunità per gli enti

2 min read
forum terzo settore lametino

Venerdì 21 giugno 2019, dalle ore 8.30 alle 13.30 nella Sala Napolitano del Palazzo Municipale di Lamezia Terme, si terrà il workshop organizzato dal Forum del Terzo Settore del lametino e reventino con la collaborazione dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria

Il Forum del Terzo Settore, in quanto organo riconosciuto dal Ministero del Lavoro, presente sul territorio con Forum Territoriale del Lametino e Reventino, ha tra gli obiettivi quello di favorire il consolidamento, lo sviluppo e la creazione di partenariato di comunità, della promozione cooperativa nelle aree interne, nei piccoli comuni, nelle aree urbane degradate, nelle aree agricole abbandonate, nelle aree naturalistiche e nelle aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.

Nel vuoto normativo calabrese, per la Riforma del Welfare è fondamentale l’apporto dei Comuni, è stata costituita la Consulta Regionale delle Autonomie Locali che insieme alla Consulta del Terzo Settore costituisce la “conferenza permanente”, strumento di partecipazione imprescindibile nei procedimenti di programmazione socio-assistenziale.

Si tratta di un organismo talmente rilevante, che proprio la sua mancata costituzione, lo scorso anno, ha indotto il TAR ad annullare l’intero impianto di riforma del welfare calabrese, gettando nel caos l’intero sistema dei servizi e del terzo settore e non solo. Facciamo quindi appello a tutti i Sindaci, che siamo certi condividono l’attenzione per le politiche sociali e per le fasce più deboli, affinché siano presenti, solo un’adeguata coprogrammazione a livello territoriale può garantire i servizi ai cittadini.

Sono stati invitati i Sindaci, gli enti di Terzo Settore, i cooperatori sociali, i sindacati e i professionisti degli enti pubblici che intendono investire sulla progettazione partecipata e sullo sviluppo di partnership dei comuni di: Cortale, Curinga, Falerna, Feroleto Antico, Gizzeria, Jacurso, Lamezia Terme, Maida, Nocera Terinese, Pianopoli, Platania, San Pietro a Maida, Carlopoli, Conflenti, Decollatura, Martirano, Martirano Lombardo, Motta Santa Lucia, San Mango D’Aquino, Serrastretta, Soveria Mannelli.

workshop del forum del terzo settore-LameziaTermeitLa partecipazione al workshop, rivolta agli iscritti all’ordine, è gratuita e consente l’attribuzione di massimo n.04 Crediti formativi. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Con relatore il Dott. Vincenzo Costa, esperto e delegato sulla Riforma all’interno del Consiglio nazionale del Terzo Settore e Coordinatore della Consulta Nazionale del Volontariato, si affronteranno gli aspetti della coprogrammazione e coprogettazione previsti dalla nuova normativa.

Per info e adesione al Forum del Terzo Settore del lametino Email forumlametinoterzosettore@gmail.com

Click to Hide Advanced Floating Content