LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Rischio amianto, a Cerisano incontro con associazioni e cittadini

2 min read

Mercoledì 22 Marzo alle ore 18 presso il Circolo Ricreativo Be Different, a Cerisano (CS), si terrà l’incontro sul tema: “Rischio Amianto: Quali soluzioni?“.

Locandina Rischio amianto: quali soluzioni?

“L’amianto è salito alla ribalta delle cronache ormai da qualche anno, – scrive il Consigliere Comunale Rosario Belmonte in una nota – in quanto i suoi effetti dannosi sull’uomo sono diventati devastanti. È stato, per ovvie ragioni, definito un killer invisibile molto diffuso, in quanto venne usato, prima del divieto, in combinazione con il cemento per produrre lastre, tubazioni, cisterne, canne fumarie, pannelli antincendio e, per la sua natura fibrosa, nella fabbricazione di indumenti e tessuti da arredamento ignifughi.
Quanto sopra rende la presenza dell’amianto molto diffuso nei nostri territori e Cerisano non è, di conseguenza, immune dai suoi peculiari pericoli, su tutti il carcinoma polmonare, l’asbestosi ed il mesotelioma. Ciò non può lasciare insensibile il gruppo politico-culturale Rinnovamento e Futuro, il quale ha investito il Comitato Provinciale ONA Cosenza, sezione territoriale dell’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA), nell’incontrare le Associazioni e i cittadini di Cerisano per renderli edotti sulla situazione amianto in Calabria, sui rischi per la salute, i metodi di bonifica, i benefici previdenziali per i lavoratori esposti e sulla legislazione regionale e nazionale.”

Introdurrà i lavori la dottoressa Mariassunta Veneziano, giornalista.
L’evento sarà moderato dal Consigliere Comunale Rosario Belmonte e vedrà la presenza e la partecipazione di illustri relatori. Interverranno, infatti, l’Ing. Giuseppe Infusini, Coordinatore Provinciale ONA Cosenza, il Geol. Beniamino Falvo, Commissario Regionale ONA Cosenza, e l’Avv. Franca Sposato, Consulente Legale ONA Cosenza.

Appuntamento dunque fissato al 22 marzo alle ore 18 presso il Circolo Ricreativo Be Different, Via San Pietro, 33, Cerisano (CS).