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Scuola: in Calabria rientro in chiaroscuro, problema trasporti

2 min di lettura

Pendolari decisi a chiedere la Did prevista nell’ordinanza di Spirlì

CATANZARO. Rientro alla didattica in presenza in chiaroscuro in Calabria. Alla gioia dei ragazzi di tornare a vedere di persona i compagni e gli amici, fa da contraltare, per i pendolari – e non sono pochi – il problema dei trasporti.

E’ questo quello che si coglie dalle parole degli studenti delle superiori che dopo mesi tornano a frequentare le classi. All’Istituto tecnico settore tecnologico “Scalfaro” di Catanzaro – uno degli istituti più grandi della città con 1.222 studenti divisi in 54 classi – alle 8 erano pochi i ragazzi davanti all’ingresso, anche per via della frequenza al 50% che oggi ha lasciato a casa 27 classi che torneranno sui banchi domani.

“Siamo contenti di tornare – dice Alessandro – dopo mesi ci rivediamo di persona e ci fa molto piacere. La dad è stata sicuramente utile, ma la scuola in presenza è tutta un’altra cosa”.

“Il problema – aggiunge Giuseppe – è quello dei trasporti. Per quelli di noi che vengono dalla periferia i bus ci sono ma per chi viene dai paesi della Provincia è un problema”. Una situazione sottolineata da alcuni studenti che fanno il loro ingresso scaglionato alle 10, come da decisione del tavolo prefettizio. “Io – spiega uno studente – sono a Catanzaro dalle 7.30. Vengo da Sellia e ho preso il primo pullman perché quelli successivi sono sempre pieni. Non viaggiamo solo noi ragazzi”.

“Io – gli fa eco un altro – sono sveglio dalle 6 e sono arrivato a Catanzaro da Petronà alle 7.30 perché c’è un solo pullman. Oggi sono qua ma chiederò di fare la didattica integrata a distanza”.

Opzione, quest’ultima, prevista nell’ordinanza emanata sabato sera dal presidente ff della Regione Nino Spirlì che offre ai genitori di scegliere se far fare lezione in classe ai ragazzi o proseguire con la didattica a distanza. Al momento, all’Istituto, sono giunte solo tre mail che chiedono la did, ma a sentire i ragazzi fuori dalla scuola, è facile prevedere che il numero sia destinato ad aumentare. (ANSA).

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