LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



SquadRebel onora Escher con la sua ultima opera

2 min di lettura
SquadRebel onora Escher con la sua ultima opera

Squad Rebel non si ferma: il movimento continua a stupire con i suoi lavori e Antonio Saladino, leader del gruppo, continua a lottare per i propri sogni

Abbiamo ormai imparato a conoscere Squad Rebel, da tempo attiva in città (e non solo) con svariate attività di riqualificazione urbana attraverso l’arte, la natura, la musica e più in generale l’arte e la cultura; ma è sempre interessante rimanere aggiornati, per sostenere ma anche solo per condividere, questa bell’avventura made in Calabria.

E così, nel novero delle nuove attività, segnaliamo la recente esperienza presso l’Istituto Professionale “L. Einaudi” di Lamezia Terme, grazie all’invito ricevuto da parte degli stessi studenti con i quali si è parlato di Street Art, di bellezza e armonia da ricercare nella propria vita come nella propria città.

O ancora la collaborazione con l’associazione Asd Lucky Friends che si occupa di sostenere i ragazzi con problemi psico-fisici, attraverso lo sport e laboratori di vario genere. Antonio Saladino, come fondatore e ideatore del movimento, è molto soddisfatto ed entusiasta di questo progetto sociale: «abbiamo regalato questo angolo creativo ai ragazzi supportandoli e stimolandoli nel dedicarsi alle arti creative al fine di sviluppare maggiormente la capacità di percezione e cognizione».

Infine, l’iniziativa più recente è il lavoro di ripristino della pavimentazione, attraverso acrilici e resine industriali, presso il locale ristorante/pizzeria “Alla stazione” di Falerna marina.
L’opera richiama il mondo magico dello straordinario artista olandese Maurits Cornelis Escher, il pittore matematico
che ha fatto della capacità di stupirsi la base della sua creatività: costruzioni impossibili, esplorazioni e geometrie dell’infinito, prospettive incredibili, tassellature del piano e dello spazio e motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti.
«Abbiamo creato – racconta Antonio Saladino – un enorme mosaico delineato da più scale di colori».
Un altro straordinario lavoro scaturito dalla creatività del team Rebel  e nato anche con lo scopo di rendere le strutture locali maggiormente attrattive per i cittadini e di promuovere più turismo sul litorale, creando così nuove occasioni di lavoro per tanti giovani meridionali.
Un’opera curata nei minimi particolari, eseguita con la passione e la tenacia che contraddistinguono da sempre i ragazzi Rebel.
Un lavoro che è quasi un gioco ma come diceva Escher l’artista dal quale, come dicevamo, Saladino ha tratto ispirazione…” il mio lavoro è un gioco, un gioco molto serio” .
Click to Hide Advanced Floating Content