LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



La Terza Commissione consiliare ha approvato la legge sull’abbattimento delle liste di attesa sanitarie

2 min di lettura
Raso Pietro

Raso: Importate norma nel settore Sanitario, anche la Calabria dopo la Puglia e Sicilia norma il settore

Comunicato Stampa

“In Terza Commissione abbiamo approvato a maggioranza la proposta di legge, che mi vede tra i proponenti insieme ai colleghi Straface e Mattiani, che prevede l’abbattimento delle liste di attesa nel sistema sanitario regionale calabrese. Si tratta di una norma fondamentale che tutti i cittadini stanno aspettando da tempo e che permetterà di avere più celerità nello scorrimento delle liste garantendo un migliore servizio alla cittadinanza”.

Queste le dichiarazioni dell’On. Pietro Raso, Segretario della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative, in merito alla Proposta di Legge recante “Misure per il recupero e l’abbattimento delle liste d’attesa per l’accesso a prestazioni sanitarie” che è stata approvata nella seduta del 31 Luglio dalla Terza Commissione.

“La proposta di legge intende promuovere misure per il recupero e l’abbattimento delle liste di attesa per esami, visite e ricoveri nel sistema sanitario regionale al fine di contenere il fenomeno delle lunghe attese per prestazioni ospedaliere e territoriali entro tempi appropriati, rispetto alla patologia e alle necessità di cura,rappresentando una componente strutturale dei LEA, con la consapevolezza che non esistono soluzioni semplici e univoche, ma vanno poste in essere azioni complesse e articolate.

La proposta, oltre ad indicare le prime misure da adottare, vuole essere la base per organizzare e promuovere tali azioni portando alla elaborazione di un Piano operativo regionale e, inoltre, alla predisposizione di un Regolamento che sarà redatto a cura del Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-sanitari al fine di individuare specifiche modalità di offerta e di prenotazione afferenti all’ambito della prevenzione attiva.

Tra la varie misure della proposta sono previste: la presa in carico dell’assistito fino al completamento del percorso diagnostico, l’istituzione del Responsabile unico aziendale delle liste d’attesa (RULA), la costituzione di un Centro di coordinamento regionale con funzioni di monitoraggio e propositive, un’azione di monitoraggio e pubblicazione dei dati al fine di una adeguata informazione ai cittadini.”

Click to Hide Advanced Floating Content