LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



L’ultimo libro di Lou Palanca il 20 ottobre a Lamezia con Nicola Fiorita

1 min di lettura
L’ultimo libro di Lou Palanca il 20 ottobre a Lamezia con Nicola Fiorita

Mercoledì 20 ottobre alle 18.30 al Saint John’s  Jazz Restaurant (alle spalle del mercato coperto di Nicastro) incontro letterario sull’ultimo libro del collettivo Lou Palanca, promosso dal blog “Il regno della Litweb”

Converseranno con Nicola Fiorita, la blogger Ippolita Luzzo e Salvatore D’Elia.

Ad ispirare questo libro è la figura silenziosa e potente di Francesco De Nardo, padre della protagonista di uno degli episodi di cronaca più sconvolgenti avvenuti nel nostro Paese: il delitto di Novi Ligure del 21 febbraio 2001.

Per la prima volta Lou Palanca narra in prima persona, singolare e plurale, maschile e femminile allo stesso tempo. Lo fa per riflettere sul bene e sul male, sul ruolo dei padri, sul dolore e il perdono, attraverso una ricerca che non si alimenta della voce viva degli attori di quella drammatica vicenda ma che pure consente di collocare le scelte di De Nardo in un contenitore nuovo, dove riluce la speranza, la ricostruzione del legame familiare e sociale così brutalmente reciso.

Tolto l’orrore, infatti, quel che più di profondo ed elevato ci restituisce questa storia è la potenza dell’amore paterno, la restituzione di una seconda possibilità, la funzione rieducativa della pena, la giustizia riparativa, la crisi delle famiglie “normali”, il ruolo giocato dai mass-media.

Elementi e capitoli che si rincorrono in una scrittura densa, profondamente immersa nell’atmosfera del lockdown del 2020 e capace di rendere il padre di Erika un riferimento collettivo, il padre di tutti, il Padre vostro.

Click to Hide Advanced Floating Content