LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Vaccino Covid in Italia, ecco il report sulle vaccinazioni

1 min read

E’ arrivato a 35.850 il totale delle vaccinazioni anti-Covid in Italia

E’ il dato, aggiornato a poco dopo le 20.00 di venerdì 1 gennaio, del report pubblicato sul sito del Governo, nella sezione del Commissario all’emergenza.

Secondo i dati del report si conferma in testa il Lazio con 7.179 somministrazioni. Seguono Piemonte con 5.077, Veneto con 4.279, Emilia Romagna con 3.161, Campania con 3.111, Lombardia con 2.171, Puglia con 1.606.

La Calabria ha somministrato 279 vaccini, il 2,2% del totale.

La fascia d’età più vaccinata è quella tra i 50 e i 59 anni, con una netta prevalenza di operatori sanitari e sociosanitari.

“Sommando le dosi di vaccino che abbiamo” e che avremo “a disposizione da parte di Pfizer e di Moderna, sostanzialmente arriviamo a sfiorare i 62 milioni di dosi. E questo deve essere sottolineato come ulteriore elemento della capacità dell’Italia di dotarsi delle dosi che servono per avviare una campagna vaccinale importante” come quella contro Covid-19, che “a tutti gli effetti sarà la più grande campagna vaccinale che la storia di questo Paese ha mai vissuto”, ha affermato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), in conferenza stampa al ministero della Salute, facendo il punto sui numeri di dosi vaccinali destinate all’Italia per il quale è “ingeneroso dire ora che l’Italia è in ritardo”.

Click to Hide Advanced Floating Content