Scuola

L’Istituto Tecnico in visita guidata all’Ecosistem

Gli studenti delle scuole in azienda per capire le reali possibilità future in campo lavorativo nel settore ambientale.

COMUNICATO STAMPA

“È il naturale sviluppo della “mission” culturale del Gruppo Ecosistem.

Gli studenti del quinto anno dell’Istituto Tecnico settore tecnologico di Lamezia Terme, che frequentano i corsi di biotecnologia ambientale, sono stati ospitati per una visita guidata all’interno di due aziende facenti capo al Gruppo Ecosistem.

Guidati dagli insegnanti Felicia Giampà e Mariantonietta Vescio i ragazzi, in tutto 19, hanno dapprima visitato il laboratorio di analisi e controllo della “Econet” nell’area industriale di Lamezia. Molta curiosità per le apparecchiature di ultima generazione visualizzati come il gascromatografo (GCMS), l’analizzatore di carbonio organico (TOC), l’analizzatore al plasma di metalli (ICP) ed il cromatografo ionico per analisi anioni in fase acquose.

Apparecchiature che comunque gli studenti conoscevano ma solo in via teorica e che grazie ai chimici della Econet presenti, Antonio Ursini e Marcella Fabbricatore, hanno conosciuto maggiormente con gli effetti applicativi delle analisi su rifiuti solidi e liquidi, grazie alla supervisione di Agnese Mascaro, che gestisce la parte operativa dell’impianto.

Nella seconda parte della visita gli studenti sono rimasti nell’area industriale ma si sono spostati presso l’impianto consortile di depurazione gestito dalla “Deca” altra azienda appartenente al Gruppo Ecosistem.

Nell’impianto, il responsabile Demetrio Caterina, ha fatto conoscere i vari procedimenti di depurazione dall’arrivo delle acque alla successiva depurazione.

L’Istituto Tecnico settore Tecnologico di Lamezia, che tra le altre cose è l’unico a possedere in zona un autobus di proprietà per lo spostamento degli alunni ha già un accordo scuola-lavoro con il Gruppo Ecosistem con un percorso che porterà gli studenti in azienda per altri quattro mesi.”

Gruppo Ecosistem srl Lamezia Terme

Pubblicità

Pubblicità