Il Reggimento Immortale Russo ha sfilato a Roma e Napoli

In Politica On
Il Reggimento Immortale Russo ha sfilato a Roma e Napoli

A Roma il 5 maggio ed a Napoli il 6, in occasione del Giorno della Vittoria (9 maggio), ha sfilato il “Reggimento Immortale” in due distinte manifestazioni, che hanno animato le due principali città del Centro-Sud Italia ed alle quali hanno partecipato le etnie russofone e le loro famiglie, insieme ad un considerevole numero di italiani.

L’anima organizzativa dei due eventi sono state le associazioni italo-russe “Speranza”, a Roma, guidata dall’attiva presidente di Donetsk, Irina Vikhoreva, e “Russkoe Pole” (Campo Russo) a Napoli, diretta da Ekaterina Kornilkova, studiosa dei rapporti storici e diplomatici tra la Russia ed il Regno del Sud.

A Roma, insieme a “Speranza”, hanno collaborato l’Unione Volontari del Donbass e l’Associazione Internazionale dei Blogger, mentre hanno partecipato l’Associazione “Russkoe Pole”, Abruzzo-Russia e la Fondazione “Battaglia di Stalingrado”.

A Napoli, il corteo si è snodato da Piazza Municipio e l’organizzazione è stata curata da “Russkoe Pole”, una realtà che si è affermata per il suo costante lavoro sul territorio napoletano, sia dal punto di vista culturale che per l’animazione della realtà sociale, grazie soprattutto all’impegno della responsabile Ekaterina Kornilkova.

Lo scopo dei due eventi, ai quali ha partecipato anche la responsabile per l’Italia del Reggimento Immortale Irina Marchenko, è stato quello di non dimenticare le proprie radici storiche e culturali e di rivendicare un mondo senza più guerra e massacri; ricordare il passato per costruire un futuro migliore.

Il Reggimento Immortale, che fa riferimento al deputato della Duma della Federazione Russa Nikolai Zemtson, con il passare degli anni, sta diventando un evento molto importante anche nel nostro Paese oltre, ovviamente, in Russia, dove, a Mosca, alla manifestazione del 9 maggio 2018, hanno partecipato oltre 1 milione di persone, tra cui il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.

 

                                                                                                   Vittorio Gigliotti

Presidente di Cantiere Laboratorio

Articoli Correlati

Drapia. Sequestrati locali abusivamente edificati in un villaggio turistico

Drapia. Sequestrati locali abusivamente edificati in un villaggio turistico

Accertata la realizzazione di opere edilizie in totale assenza di titoli autorizzativi. (altro…)

Read More...

Santa Rita da Cascia – la mistica del perdono e dei casi disperati

Sotto il peso del dolore, a te, cara Santa Rita, io ricorro fiducioso di essere esaudito. Libera, ti prego,

Read More...
Lamezia. Dopo il grande successo del Percorso 2, torna Impressioni Mobili

Lamezia. Dopo il grande successo del Percorso 2, torna Impressioni Mobili

Terzo appuntamento con il percorso naturalistico "Terme Caronte - Parco Mitoio". (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu