LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Calabria: quasi 800 km di coste da levare il fiato

2 min read
Arcomagno San Nicola Arcella

La regione che presenta la più vasta varietà costiera di italia

La Calabria, con il 10% del patrimonio costiero italiano, rappresenta la regione con la più vasta varietà e tipologia di spiagge.

Prevalentemente sabbiose e in parte rocciose, contornano la regione regalando spettacolari scenari naturalistici: dalle baie ai golfi, dalle grotte alle spiagge bianche.

Di seguito elenchiamo tutte le coste, nominate in base alle loro caratteristiche principali, che siano esse di tipo paesaggistico o storico-culturale.

Costa dei Cedri: comprende 90km che si sviluppano da Tortora a Paola. Imperdibile la visita alle grotte azzurre all’Isola di Dino! Diverse sono le località che vantano la coltura del cedro; prima fra tutte Santa Maria del Cedro.

Costa degli Dei: 55km che si snodano da Pizzo Calabro a Nicotera. Una lunga distesa di coste dal sapore caraibico che si alternano a scorci dalle acque limpide e cristalline.

Classifica il sole 24 ore Vibo Valentia
Tropea

Costa Viola: interessa il lato tirrenico della provincia di Reggio Calabria. Spiagge sabbiose che nelle ore prossime al tramonto o all’alba sono avvolte da calde tonalità violacee che rimandano ad ambientazioni paradisiache.

Costa dei Gelsomini: 80km di spiagge incluse tra Palizzi e Stilo contraddistinti da spontanee fioriture di gelsomino. Coste ricche di storia: qui sono state fondate alcune delle più grandi colonie magno-greche.

Costa degli Aranci: qui le spiagge della provincia di Catanzaro sono incorniciati dagli agrumeti che avvolgono con il loro intenso profumo i visitatori.

Costa dei Saraceni: 60 km di spiaggia crotonese che aveva ammaliato anche i primordiali pirati. Leggende e luoghi incantati contraddistinguono queste spiagge affascinanti.

Costa degli Achei: circa 60 km che si sviluppano fino a Roseto Capo Spulico, culminando con il meraviglioso castello a strapiombo sulla bianca spiaggia libera.

E voi, avete visitato già ogni spiaggia calabra? Forza, allora, ombrellone in spalla e via!

Felicia Villella

Click to Hide Advanced Floating Content