Al Cantiere Lamezia incontro su tutela degli animali e randagismo

In Politica, Ultime notizie On

Nella sede elettorale del candidato a Sindaco Rosario Piccioni, sostenuto dalle liste civiche Lamezia Bene Comune e Lamezia Insieme, continuano gli appuntamenti del contenitore “Cantiere Lamezia”

Comunicato Stampa

Questa la connotazione simbolica, ma soprattutto concreta, con cui si è voluto affrontare assieme a chi ne ha competenza i vari ambiti via via trattati.

Grande attenzione è stata rivolta al tema “Tutela degli animali e randagismo” alla presenza di operatori, volontari e associazioni storiche del territorio sui diritti degli animali, “argomento che non consente più rinvii” hanno affermato gli animalisti intervenuti al confronto, ricco di suggerimenti e proposte, fortemente voluto dal candidato a sindaco e dalla compagine dei candidati a consiglieri

“Ci stanno a cuore” è  stata la parola d’ordine,  questo l’incipit delle candidate Michela Cimmino e Lucia Zangari  che hanno coordinato e introdotto l’incontro che, alla luce di quanto emerso, ha evudenziato la sentita motivazione “al fare”, a confrontarsi con gli addetti ai lavori quale metodo produttivo applicato a tutte le tematiche trattate, valore aggiunto e di integrazione al programma elettorale della coalizione.

“L’attenzione, il prendersi cura, la tutela/difesa dei diritti degli animali, e non solo di quelli d’affezione, rientra nei doveri di una buona, giusta e sana amministrazione e, come tutti gli aspetti di una comunità, va di  pari passo con l’etica.

La sofferenza degli animali, infatti, non vale meno di quella umana.

Gli animali d’affezione provano affetto, emozioni, gioia, dolore, la relazione con loro rappresenta un dono grandissimo per noi uomini,inestimabile e unico.

Proprio in virtù di questo e della nostra esperienza diretta sul campo, nella nostra agenda un posto di rilievo e di massima cura è riservato a questo aspetto e alle tante emergenze in città ad esso afferenti”

Dopo un excursus storico/filosofico sull’ambiente e la sua biodiversità, sulla buona e rispettosa relazione uomo /animale in terra di Calabria, sin dalla notte dei tempi , si chiede , sempre pù a gran voce, una nuova rivoluzione culturale anche in tal senso.

Tanti i punti  focali toccati, ma l’emergenza randagismo è risultato al primo posto dei piani di intervento: il controllo sulle nascite, un piano adeguato di sterilizzazione sarebbero, infatti, strumenti che nell’immediato ridurrebbero tale criticità e si trasformerebbero in riduzione di costi per la gestione del canile comunale

E’ stata inoltre sottolineata la mancanza di un servizio di pronto soccorso e la necessità della presenza stabile  di un veterinario, che consenta interventi adeguati nei tanti momenti di emergenza.

Da più voci è venuta la richiesta di realizzazione di un gattile, previsto dalla legge quadro 281/91, insieme alla nomina dei gattari per le colonie.

Anche su questo fronte la sterilizzazione si rivela un investimento che genera economia di spesa.

Sarebbe importante prevedere nei tanti parchi .già esistenti in città – da rivalutare  e curare quali luoghi di grande interesse per la nostra coalizione – spazi per i nostri amici a quattro zampe in una città dove l’aumento degli animali domestici è in forte crescita, e anche  la sensibilizzazione verso la loro tutela, riducendo nel contempo l’eventuale disturbo agli altri.

Un altro punto di riflessione è stato fornito dalla richiesta di potenziare, insieme,  programmi di sensibilizzazione e conoscenza del problema, dei suoi attori umani e non umani, al fine di promuovere una concreta rivoluzione etica, civile e culturale, prioritariamente nelle scuole di ogni ordine e grado.

Tutti questi punti, e tanti altri in dettaglio, sono presenti nel programma della nostra coalizione ,con l’intento che  Lamezia diventi una città a misura di tutti.

E con l’auspicio, forte volontà della coalizione ospitante, che anche la nostra città si faccia promotrice del riconoscimento di una tutela costituzionale per gli animali /non umani, promuovendone il benessere quali esseri senzienti.

Articoli Correlati

violenza sulle donne

Cosenza. Cinquantenne perseguita la ex moglie e finisce in manette

Nella tarda serata di venerdì 15 novembre, personale dell’U.P.G.S.P. Squadra Volante ha tratto in arresto, per atti persecutori, C.F.

Read More...
Catanzaro. Polizia arresta 29enne per evasione dagli arresti domiciliari

Paola (CS). Era ai domiciliari e picchia familiare, preso

Nella giornata di venerdì 15 novembre, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Paola ha dato esecuzione ad ordinanza

Read More...
Esultanza a fine gara

Sesta vittoria per la Royal Team che batte la Salernitana

E sono sei! La Royal Team Lamezia non si ferma e rimanda battuta anche una buona e volenterosa Salernitana

Read More...

Mobile Sliding Menu