LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Convegno del Liceo Campanella in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

2 min read
Liceo Campanella Lamezia Terme

Liceo Campanella di Lamezia Terme

Il Liceo “Tommaso Campanella” in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e di genere, organizza un importante convegno dal titolo “Liberi dalla paura non si può morire dentro – ”

Parteciperanno importanti rappresentanti delle Istituzioni ed esperti che, in ambiti diversi, operano sul territorio.

L’incontro rientra in un programma di eventi tematici che il Liceo “Tommaso Campanella” intende sviluppare nel corso dell’anno scolastico.

La Dirigente scolastica Dott.ssa Susanna Mustari ha sottolineato come “organizzare un momento di riflessione e sensibilizzazione rispetto ad una tematica tanto delicata quanto attuale, rappresenti un imperativo etico al quale la scuola non può assolutamente sottrarsi“.

Conoscere per prevenire; conoscere per denunciare!

Conoscere i riferimenti normativi e le disposizioni a tutela delle vittime; ri-conoscere gli atteggiamenti che preludono a forme di violenza; conoscere la presenza sul territorio di Centri di ascolto e di accoglienza.

Durante la mattinata molte saranno le voci che si alzeranno per dire NO; per affermare che la vita e la dignità di una persona rappresentano un valore assoluto e per questo non devono essere violate da “logiche” disumane di sopraffazione.

Il Liceo “Tommaso Campanella” si fa portavoce di un messaggio importante per comprendere la gravità del fenomeno e le conseguenze.

La violenza contro le donne è un fenomeno su scala globale e viene definito come violazione dei diritti umani; non colpisce solo la donna in quanto tale, ma mina l’uguaglianza e si pone come ostacolo allo sviluppo di una società democratica.

Ogni volta  che si verificano violenze sulle donne vengono meno il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona ; il diritto all’uguaglianza!

Questi i temi che saranno affrontati mercoledì 25 novembre dal liceo “Tommaso Campanella” e che raggiungeranno oltre 1200 studenti in diretta streaming sul canale Youtube della scuola e sulla pagina di Facebook; temi arricchiti da letture di alcuni brani e dalle splendide voci di Giada Spina e Alessandra Falleti, studentesse del Liceo.

Click to Hide Advanced Floating Content