LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Dal 14 novembre triduo di preghiera in onore di Santa Elisabetta

1 min di lettura
Lamezia. Dal 14 novembre triduo di preghiera in onore di Santa Elisabetta

Si aprirà martedì 14 novembre, al Santuario Sant’Antonio di Padova – Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Lamezia Terme, il triduo di preghiera in onore di Santa Elisabetta d’Ungheria patrona dell’O.F.S. (Ordine Francescano Secolare) che culminerà nella festa del prossimo 17 novembre.

Il programma liturgico prevede alle 17:45 la recita del Santo Rosario meditato con gli scritti della Santa, alle 18:30 la celebrazione della Santa Messa.

Venerdì 17 novembre, nel corso della Solenne celebrazione Eucaristica la sorella Maria Perri pronunzierà, dinanzi la comunità parrocchiale, la solenne professione di ammissione all’ordine. I francescani secolari presenti rinnoveranno le proprie.

Successivamente saranno benedette e distribuite le rose ed i pani. Secondo la tradizione, infatti, i pani che Santa Elisabetta aveva nascosto nel grembiule, per poi donarli ai poveri e agli ammalati, si trasformarono in rose fresche nel momento in cui il marito le chiese cosa avesse all’interno del grembiule.

Fù proprio questo gesto di fervente carità verso il prossimo, ed in particolare modo nei confronti degli ultimi della società, ad eleggerla anche patrona dei panettieri, panificatori, fornai, infermieri, mendicanti.

Al di là della festa liturgica, è curioso essere a conoscenza di come Santa Elisabetta fosse legata da vincoli di parentela al Duca Federico II di Svevia che tra le sue residenze venerava anche il Castello Normanno – Svevo di Nicastro.

Lamezia. Dal 14 novembre triduo di preghiera in onore di Santa Elisabetta

Click to Hide Advanced Floating Content