LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, apre il centro sportivo diocesano “San Luigi Gonzaga”

2 min di lettura

LAMEZIA. Con una partita di calcio tra le vecchie glorie della Vigor Lamezia e le rappresentative delle Forze dell’ordine e del clero diocesano, è stato inaugurato il centro sportivo diocesano “San Luigi Gonzaga”.

Il nuovo complesso si trova in via Vignola Stella, nel quartiere di Nicastro, ed è costituito da un campo di calcio a cinque regolamentare, un campo di pallavolo, una pista per la corsa e locali spogliatoi e docce.  Il centro sportivo “San Luigi Gonzaga”, è gestito dalla Fondazione Caritas in collaborazione con l’Associazione Papa Giovanni XXIII; l’opera è stata realizzata con i fondi dell’8xmille assegnati alla Chiesa lametina. Ad inaugurare il centro, ubicato nei pressi di Casa San Tarcisio, è stato  il vescovo di Lamezia Terme Luigi Cantafora insieme ai rappresentanti della Caritas diocesana e ad esponenti dello sport locale.

Il centro diocesano, in questo momento di difficoltà e di grave crisi per la città, diventa l’unico polo sportivo fruibile dalla comunità vista la chiusure di tutte le altre strutture sportive.  La finalità del centro “San Luigi Gonzaga” è quella di offrire opportunità di integrazione e inclusione sociale mediante lo sport come terreno dove valorizzare le diversità fisiche, economiche e sociali. I destinatari prioritari di questo progetto: persone con abilità differenti, minori e migranti.

Questo progetto vuole integrare per valorizzare le diversità e le unicità dei partecipanti e con una enfasi particolare verso il ruolo della donna nelle varie attività sportive: attiva sportiva e ludica in favore di donne disabili; attività sportive e ludiche in favore dei migranti; attività sportive di fitness per donne in situazioni di obesità; tornei di calcio inter-ecclesiali; attività con minori e persone svantaggiate; percorso di assistenza psicologica alle famiglie. Dopo la partita, vinta dalla squadra dei sacerdoti, sono state assegnate delle targhe e si  è dato vita ad un momento di convivialità molto sentito e partecipato. Redazione. 

Click to Hide Advanced Floating Content