LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Concluso il progetto “La Terra Cura”

2 min di lettura
Lamezia. Concluso il progetto “La Terra Cura”

Si è svolto, venerdì 22 dicembre 2023, al Chiostro San Domenico di Lamezia Terme, il convegno finale “La Terra Cura”, progetto guidato dall’Associazione Comunità di Volontariato SS. Pietro e Paolo di Lamezia Terme, attuato attraverso il fondo “per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi degli ARTT. 72 e 73 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117”.

All’interno della sala “Inclusion” sono intervenuti Antonio Mangiafave, presidente dell’Associazione Comunità di Volontariato SS. Pietro e Paolo, Roberta Gigliotti, operatore di fattoria sociale e tutor de “La Terra Cura” e la dottoressa Vanessa Gallo, psicologa a supporto del Progetto.

Attraverso la visione di immagini e video delle giornate di laboratori è stata raccontata un anno d’attività di fattoria sociale svolta in collaborazione e presso l’azienda agricola, fattoria didattica e sociale, Apicoltura Miceli di Lamezia Terme. La riscoperta delle piante aromatiche, in particolare mirto, erica e lentisco da trasformare in tisane, e la realizzazione dei cestini tipici calabresi sono stati gli argomenti trattati durante i laboratori, nonché l’intero processo produttivo ad essi legato: dal reperimento delle materie prime al prodotto finito.

La Dottoressa Vanessa Gallo ha sottolineato l’importanza del Progetto nell’arricchimento personale non soltanto dei partecipanti ma anche per gli operatori, attraverso la riscoperta di valori legati alla natura e alle nostre tradizioni. “Laboratori come questi – ha affermato la psicologa – permettono agli individui di migliorare le capacità cognitive, sociali e psicologiche e sono, al tempo stesso, strumenti utilissimi per migliorare l’autostima: tutti noi abbiamo un sé ideale a cui aspiriamo che si raggiunge anche in relazione alle altre persone. Attraverso l’incontro in fattoria le persone scoprono di avere capacità e competenze che prima magari neppure pensavano di avere…è stato molto importante che i partecipanti potessero incontrarsi all’interno di uno spazio protetto, gestito da operatori e professionisti, per scambiarsi idee, confrontarsi e, nel bisogno, chiedere aiuto”.

Lamezia. Concluso il progetto “La Terra Cura”

Durante il convegno si sono volute ricordare anche le collaborazioni fiorite, con “La Terra Cura”, con altre associazioni e v’è stato spazio per il confronto con il pubblico su proposte e problematiche legate al mondo del terzo settore: si è parlato della difficoltà del mantenimento della rete associativa e della necessità d’attenzione, supporto e partecipazione nei contesti di fattoria sociale da parte delle istituzioni cittadine.

Nel corso della serata il presidente Antonio Mangiafave ha anticipato alcune delle attività programmate per il prossimo anno: l’Associazione lavorerà anche su progetti internazionali con “Erasmus plus”, collaborando con il presidente della Cooperativa sociale “Zaparoti”, Elio Anfosso, con Amelia Fiorello di “Itakatraining.org” e con lo psicoterapeuta Dottor Luigi Pullia, personalità intervenute al convegno che lo stesso presidente ha voluto ringraziare, porgendo “un ringraziamento e un saluto anche a i non partecipanti che hanno condiviso con noi questo anno di fattoria sociale”.

Con grande emozione è stato accolto, a fine convegno, l’intervento dell’artista Graciela Liliana Cruz, argentina di nascita, da anni residente a Lamezia Terme, che ha voluto donare la sua meravigliosa “Sacra Famiglia” per una lotteria in favore dell’Associazione.

Click to Hide Advanced Floating Content