LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Al liceo Galilei incontro sulla “Gestione dei conflitti”

2 min di lettura
Lamezia. Al liceo Galilei incontro sulla “Gestione dei conflitti”

Continua l’impegno del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, nella promozione di “attività formative tese, a creare il miglior ambiente di crescita umano, relazionale e culturale”

E’ quanto afferma, la Dirigente scolastica Teresa Goffredo, che introduce l’incontro “Gestione dei conflitti”, salutando e ringraziando il Prof. Marco Santilli per la consueta disponibilità.

La formazione è un aspetto fondamentale della vita scolastica per fronteggiare le sfide poste dalla società contemporanea, segnata da trasformazioni che investono sia la conoscenza sia i comportamenti etico-sociali.

In questo contesto, la Scuola ha programmato due diversi momenti cercando di curare l’aspetto relazionale nella gestione dei conflitti, soprattutto quelli che potrebbero venirsi a creare tra docenti e, successivamente, anche un corso di primo soccorso, indispensabile nella gestione di situazioni emergenziali che possono presentarsi a Scuola.

Il primo momento formativo, a cura del professor Santilli, ha sottolineato l’importanza e il ruolo della figura del docente. Il senso scolastico si acquisisce a scuola, sono gli alunni a far diventare insegnanti, sono loro a far nascere l’essere insegnante, che non è altro che far nascere la storia personale di ognuno. Essere buoni professori è un lavoro che si apprende con la pratica a trovare soluzioni a situazioni che volta per volta si presentano. Con gli alunni bisogna dare il meglio, accettando anche “l’errore”.

La comunicazione a Scuola deve essere continua, costruttiva e soprattutto, bisogna sapersi ascoltare. Per esser un buon docente occorre tempo, pazienza e mettersi in attesa.

Il professore conclude l’incontro ricordando tre verbi fondamentali per i docenti: dialogare, attendere, dare fiducia. Dialogare in classe, significa ancorare l’alunno a sé, il problema o la gioia, del singolo diventano di tutti. Attendere con pazienza.

“Se si dà fiducia si ottengono miracoli”.

Nel secondo momento formativo, la Croce Rossa nella persona del Presidente Teresa Ferrise e il Dirigente scolastico Goffredo hanno programmato una serie di lezioni, teoriche e pratiche, per aiutare i docenti ad affrontare situazioni emergenziali che potrebbero verificarsi in ambiente scolastico.

Click to Hide Advanced Floating Content