Lamezia Terme Citta’ che legge

In Eventi&Cultura On
Lamezia Terme Citta’ che legge

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura), hanno reso noto l’elenco delle città che sono state riconosciute, per il biennio 2018/2019, Città che legge.

Il Comune di Lamezia Terme riconferma il riconoscimento già ottenuto nel 2017 e si posiziona tra le 43 città – tra 50 mila e 100 mila abitanti – che in Italia hanno ottenuto tale risultato.

Per tale riconoscimento il Centro per il libro e la lettura prende in considerazione diversi parametri tra cui l’esistenza in città di  una biblioteca comunale funzionante e aperta al pubblico, di un sistema bibliotecario e, terzo requisito, che nella città ci sia un festival letterario di rilievo nazionale, che nel caso della città di Lamezia Terme è il Festival Trame. Altri elementi positivi sono stati la notevole presenza di librerie, case editrici e associazioni culturali impegnate nella promozione  del libro.

Proprio il Comune di Lamezia Terme, il Sistema Bibliotecario Lametino, la Fondazione “Trame festival” avevano stipulato il “Patto per la lettura” in data 23 Aprile 2018, a cui hanno apposto inoltre  la loro firma, unitamente a quelli della terna commissariale, numerose organizzazioni, tra cui: le librerie Sagio Libri, Mondadori Bookstore, Libreria Tavella, gli istituti scolastici  Perri – Pitagora, Manzoni – Augruso, Nicotera – Costabile, Borrello – Fiorentino, Gatti, De Fazio, Da Vinci, Don L. Milani, il liceo Campanella e il Liceo Scientifico, “Cenacolo filosofico”,  Associazione Chiostro Arci Lamezia Terme e Vibo Valentia, Ala, Arn, Aleph Arte, Associazione Antiracket Lamezia onlus, Scenari Visibili, Club Soroptimist, Touring Club Italiano, Samarcanda, Reportage edizioni, TeatroP, Ama Calabria, Associazione Archeologica Lametina.

Il Patto per la Lettura è aperto alla sottoscrizione di ogni altra Associazione che ne condivide le finalità e intende collaborare allo sviluppo delle iniziative previste.

 

Articoli Correlati

Carlo Tansi ringrazia i sindaci calabresi

Calabria, Carlo Tansi lascia la protezione civile

Il capitolo è definitivamente chiuso grazie agli “stregoni del cerchio nero” (altro…)

Read More...
Sindaco di Riace arrestato da Guardia di finanza-LameziaTermeit

Confermato divieto di dimora a Riace per Mimmo Lucano

Rigettata l'istanza di revoca, resta l'obbligo di firma per la compagna etiope (altro…)

Read More...
time out conad lamezia

La Conad Lamezia sfiora l’impresa: sconfitta al tie-break dalla Centrale del latte Brescia

Impresa sfiorata! La Conad Lamezia strappa un punto dalla trasferta in casa della capolista Centrale del latte Sferc Brescia

Read More...

Mobile Sliding Menu